Recensione da fan per fan.
Istruzioni pratiche e consigli per vivere al meglio il concerto.
Musicultura – Macerata Sferisterio
Questa volta si gioca in casa e vi portiamo a Musicultura, il festival del canzone d’autore italiana di Macerata. Si chiama Festival ma l’abbiamo inserito sotto locale, perché la manifestazione si svolge ogni anno (per il momento) al bellissimo Sferisterio di Macerata. Siamo stati a questo evento sia come pubblico che come artisti, o meglio come accompagnatrice dei nostri artisti. Sì, perché quest’anno Caravaggio, artista per cui seguiamo la comunicazione, è arrivato fino alla serata finale di questo importante evento.
COME SI RAGGIUNGE: Per quanto sia bella Macerata non è proprio tra le città marchigiane più comode. Prendersi una macchina è sempre la soluzione migliore. Sono diversi i parcheggi nella zona dello Sferisterio, quasi tutti a pagamento fino alle 19. Se proprio non trovate nulla potete lasciarla al parcheggio ufficiale dello sferisterio e utilizzare la navetta per raggiungerlo. Se invece utilizzerete i mezzi, Macerata è collegata bene con Jesi e Ancona attraverso diverse corriere. Volendo c’è anche la stazione ferroviaria, ma sono davvero pochi i treni. Modi per arrivare ci sono, anche se non tutti comodissimi.
voto: 7
PUNTUALITÀ e ATTESA: Lo staff di Musicultura è sempre preparatissimo. Ci si sente quasi delle piccole star. Sempre super puntuali. L’attesa scorre facilmente perché lo Sferisterio si trova in centro e quindi una passeggiata per i vicoli di Macerata o un aperitivo in piazza sono un ottimo modo per trascorrere l’attesa. Tra i posti degni di nota segnaliamo il Pozzo.
Voto: 9
ACUSTICA e ASPETTO: Be’, che dire questo è il punto forte di Musicultura. Lo Sferisterio è una cornice meravigliosa per l’intero evento e l’acustica è impeccabile. Un concerto allo Sferisterio è proprio da fare.
Voto: 10
POST – CONCERTO: Questa non è una location classica. Gli artisti di Musicultura si possono facilmente beccare facendo il giro da fuori attorno allo Sferisterio, ma ogni entrata/uscita è piena di bodyguard. La sicurezza è un punto forte e incontrare gli artisti è possibile solo se vogliono farsi beccare.
Voto: 7
Tiriamo un po’ le somme
Musicultura è un evento davvero ben fatto sia per il pubblico che si sente coccolato, sia per gli artisti poiché è un opportunità incredibile. Ricordo che sono passati da questo palco musicisti come Simone Cristicchi e La Rappresentante di Lista. Inoltre la cornice dello Sferisterio di Macerata dona al festival un tocco magico in più.
Voto finale: 9
Al prossimo locale!
Leggi anche –> Beat Festival Empoli – Recensione