E’ uscito il 25 giugno “Surf in Maremma”, il singolo di debutto degli Unkle Kook. Un brano strumentale, ipnotico, accattivante e tutto da ballare.
Unkle Kook – Surf in Maremma
“Surf in Maremma” cambia volto ad ogni strofa, senza perdere il suo fil rouge che è appunto la surf music. Il brano inizia con un sound che ci trasporta velocemente in un film di Quentin Tarantino, per poi volare negli anni ’50 e riportarci al Summer Jamboree che si tiene ogni anno a Senigallia (AN). Gli Unkle Kook ci ha conquistato poiché questi ragazzi ha scelto una delle nostre musiche preferite: il rock’n’roll californiano!
Inutile spendere tante parole su questo brano, la cosa migliore da fare e premere play e ballare. Ballare come se non ci fosse un domani!
Lasciamo la parola agli Unkle Kook per descrivere il loro brano: “Un riassunto di tutta la surf music che abbiamo suonato prima di iniziare a fare la nostra; ha generato un’ondata di entusiasmo creativo che stiamo ancora cavalcando. Come s’intuisce, i 5 Kooks erano in vacanza in Maremma e da buoni incapaci della tavola, complici le onde scarse, non hanno trovato di meglio da fare che imbracciare gli strumenti e darsi alla musica! Come sempre il brano nasce dall’idea di un componente e si sviluppa accogliendo quelle di tutti gli altri; in questo caso il merito va ad Andrea e alla sua chitarra giapponese, fedele spalla quando il sole picchia duro e una palma e la tequila sono l’unico riparo!
Il brano, tutto strumentale, si apre con una poderosa cavalcata in sedicesimi (Dick Dale docet!) a
cui si aggiunge la sezione ritmica e un urlo del sax. Gli sviluppi sono un intreccio del più puro rock & roll e le sonorità turche ispirate da Erkin Koray”.
Leggi anche —> MONIA, fuori il nuovo singolo “Karité” dal sapore d’estate