E’ uscito il 18 giugno “Roma”, il nuovo singolo del cantautore UVA. E’ passato un po’, ma finalmente anche noi abbiamo avuto il piacere di ascoltare questo brano. Titolo ispirato alla nostra capitale, ma tema totalmente diverso. Al centro della canzone c’è la fine di un amore, la distanza e la delusione nel finire in una friend-zone.
UVA – Roma
“Roma” è una lettera che racconta di distanze, quelle che possono crearsi fra due persone che – per quanto vicine fisicamente – finiscono per essere incredibilmente distanti fra loro. “Roma” rappresenta l’altra faccia della “friend-zone” che si rivela quando un rapporto d’amore finisce per diventare un’amicizia. Nei momenti di grande dubbio ogni circostanza e ogni risposta sembrano portarci verso una persona che – anche se non riconosciamo più – decidiamo di continuare a portare con noi. Questa narrativa intima e malinconica, mascherata dietro a un sound leggero e apparentemente spensierato, divide simbolicamente la canzone in più parti e si riflette negli altrettanti cambi di ritmo e mood. Molto importanti nella resa finale del pezzo i contributi di Fabio Brando (ex Canova) e Marco Verna per la registrazione di chitarre e basso. La produzione è di Federico Carillo e Uva.
Il brano si muove in un sound indie pop che rappresenta perfettamente il testo. Melodia e testo si abbracciano creando un’esperienza davvero suggestiva per l’ascoltatore. In poche parole, mentre ascoltiamo il brano sentiamo davvero la delusione e la nostalgia dell’autore. “Roma” è una canzone malinconia, nostalgica ma molto attuale. Penso che in tantissimi riescano a rispecchiarsi nelle sue parole.
Leggi anche –> Backstage, accrediti e interviste: differenze tra Italia e resto del mondo