Buon compleanno, Robert Plant! Oggi 20 agosto l’ex cantante dei Led Zeppelin compie 73 anni e abbiamo deciso di festeggiare questo importante traguardo ripercorrendo la sua storia.
Robert Plan compie 73 anni
Robert Plant è una delle leggende del rock. Il suo modo di stare sul palco ha riscritto la storia della musica. Ancora oggi è considerato come uno dei cento migliori cantanti rock e questo non solo per il grande successo ottenuto con Led Zeppelin.
La sua storia è affascinante. Prima di buttarsi nel mondo della musica Robert lavorava come commesso in un centro commerciale. Non aveva in programma di fare la rockstar e aveva nelle tasche il suo piano di riserva. Se non fosse diventato un musicista, era pronto a fare il contabile. Il destino aveva altri piani per lui. Il Led Zeppelin erano alla ricerca di un cantante. Nella loro testa giravano tanti nomi, cercavano un big. Avevano pensato a Winwood dei Traffic, e sembra che sia stato proprio lui a fare il nome dell’allora giovanissimo Robert Plant, che intanto si dedicava alla musica blues con un discreto successo.
Questo è stato il punto di partenza della sua carriera musicale. Un capitolo fatto di milioni di dischi venduti, un successo che poche band possono vantare. Il viaggio dei Led Zeppelin si conclude nel 1980 con la morte del batterista, ma non la carriera di Plant. Infatti Robert è l’unico membro del gruppo che ha portato avanti con costanza la propria carriera da solista.
Instancabile, nonostante l’età, ha annunciato recentemente un nuovo album in uscita il 19 novembre. L’album si intitola “Raise The Roof” e vede la collaborazione con Alison Krauss. L’annuncio a sorpresa vede Plant, artista nella Rock & Roll Hall of Fame, e la 27 volte vincitrice di un Grammy Award Krauss riuniti dopo 14 anni dal loro album di successo Raising Sand del 2007 che ha raggiunto la posizione #2 nella classifica degli album in UK , certificazioni PLATINO e ha vinto 6 Grammy Awards inclusi Album e Record of the year
L’album contiene 12 nuove registrazioni di brani di leggende ed eroi sconosciuti inclusi Merle Haggard, Allen Toussaint, The Everly Brothers, Anne Briggs, Geeshie Wiley, Bert Jansch e altri. C’è inoltre un brano originale di Plant-Burnett dal titolo “High and Lonesome” e il classico “Can’t let Go” scritto da Randy Weeks e registrato per la prima volta da Lucinda Williams.
Leggi anche –> Syd Barrett, l’ex leader dei Pink Floyd oggi avrebbe compiuto 75 anni