Brainstorming Magazine è nato come rivista nel 2011, ma a un certo punto è diventato qualcosa di più come un ufficio stampa per musicisti emergenti. In questo articolo vi raccontiamo un altro pezzettino di storia e in particolare il come è avvenuta questa trasformazione.
Brainstorming Magazine diventa ufficio stampa
Alla base di Brainstorming c’è da sempre questo pensiero: trasformare la passione per la musica in un lavoro. Il magazine è stato il primo passo in quel senso. Le ragazze di Brainstorming hanno iniziato scrivendo per altri magazine musicali molto noti per poi fondare qualcosa di loro. Questo magazine non è mai stato un covo di gossip, un riassunto delle migliori uscite mainstream o cose di questo tipo. Brainstorming magazine è nato per essere una guida nel mondo musicale sia per fan che per musicisti.
Piano piano la nostra rivista si è fatta conoscere proprio per gli ottimi consigli musicali che dispensava (e che continua a dispensare), ma tutto questo non ci bastava. Volevamo di più. Volevamo vivere di musica a 360° e fare di più per aiutare i musicisti emergenti che ritenevamo validi. Dopo diversi anni, corsi ed esperienze di volontariato abbiamo fondato il nostro ufficio stampa per musicisti emergenti.
La comunicazione e la scrittura sono sempre stati i nostri cavalli da battaglia. Inoltre vantiamo anni di lavoro in questo settore che ci ha permesso di entrare in contatto con addetti ai lavori di ogni tipo. L’ufficio stampa è nato in modo naturale. Era un progetto in cantiere da un po’ che aspettava solo che maturassimo ancora più esperienza per venire fuori.
Il nostro ufficio stampa è nato per aiutare i musicisti ad emergere davvero. Oltre a preparare un comunicato stampa come si deve, diffonderlo e organizzare interviste e recensioni; noi puntiamo a creare una vera fan base per i nostri artisti e cerchiamo quelle che riteniamo siano le opportunità migliori per loro.
Questo ultimo anno ci ha regalato tantissime soddisfazioni. Ad ottobre del 2020 abbiamo preso sotto la nostra ala Caravaggio e l’abbiamo accompagnato fino alla finale di Musicultura 2021. Vederlo su quel palco è stata un’emozione immensa. Un’altra grande soddisfazione è legata al lavoro fatto con Carola. Abbiamo iniziato a lavorare insieme a novembre 2020 e a maggio di quest’anno è nata la sua prima fan base. Quando i nostri musicisti entrano in playlist degne di nota o in radio importanti, ci sentiamo al settimo cielo come loro. Il nostro lavoro è questo: far crescere un musicista e farlo notare sempre di più.
Ma essere un nostro musicista non è facile. Non accettiamo chiunque, ma solo quelli artisti che riteniamo davvero validi. Seguiamo quei progetti che noi stesse abbiamo voglia di ascoltare. Quando fai ufficio stampa per qualcuno in cui credi davvero e per qualcuno di cui ami davvero la musica, ottieni molto di più e i successi arrivano.
Scopri di più sul nostro ufficio stampa http://www.brainstormingmusic.com/ufficio-stampa/ o prenota una consulenza gratuita camillaortolani@brainstormingmusic.com
Leggi anche –> Ufficio stampa musicale come evitare fregature: differenze tra BIG ed emergenti