Sanremo Giovani 2021, regolamento e trappole dell’etichette discografiche

Fuori finalmente il regolamento di Sanremo Giovani 2021, come previsto il festival della canzone italiana fa un passo indietro. Amadeus riprende la formula che aveva introdotto Claudio Baglioni nel 2019.

regolamento sanremo giovani 2021

Sanremo Giovani 2021 regolamento e trappole

Viene ufficialmente eliminata la gara delle Nuove proposte dal Festival di Sanremo 2022. Confermato che saranno soltanto 2 gli artisti vincitori di Sanremo Giovani 2021, in onda a dicembre su Rai1, ad accedere al Festival diventando ufficialmente parte della gara principale. E’ proprio questa scelta che portò Mahmood tra i big di Sanremo e successivamente sul palco dell’Eurovision.

Ci sono alcune condizioni per partecipare che rimangono invariate. Gli artisti che vogliono partecipare a Sanremo Giovani 2021 dovranno essere presentati da una casa discografica; non dovranno aver mai partecipato a Sanremo nella categoria campioni e non dovranno essere iscritti ad Area Sanremo nello stesso anno. Oltre questo i musicisti dovranno avere all’attivo almeno due brani.

Un altro cambiamento importante è l’età. Fino all’anno scorso il limite massimo d’età per partecipare a Sanremo Giovani era 36, ma Amadeus lo ha abbassato a 29. Una scelta che ha fatto storcere il naso a moltissimi. Potrebbe essere l’ennesima botta alla canzone d’autore italiana, potremmo perderci artisti come Ermal Meta che si è fatto conoscere proprio partecipando a Sanremo Giovani anche se non era più così giovane.

Il regolamento ha fatto storcere il naso a molti e chi ne esce più colpito è il settore dei musicisti emergenti indipendenti. Non solo, i produttori e le etichette discografiche si stanno dando alla pazza gioia con sponsorizzate dove promettono di portare gli artisti a Sanremo.

ATTENZIONE. Nessuno ha la formula magica e qualcuno che per un sacco di soldi vi prometto il festival, non è affidabile. Se crede nella vostra musica, sarà lui/lei ad investire soldi sul vostro progetto. C’è una forte speculazione nei sogni dei giovani artisti. Arrivare a Sanremo è sicuramente il sogno di moltissimi, ma per raggiungere un obbiettivo di questa portata si deve lavorare per te. Non bastano due mesi con la prima etichetta che passa.

REGOLAMENTO COMPLETO

 

LEGGI ANCHE –> Sanremo: come sfruttare il festival senza partecipare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes