Oggi John Lennon avrebbe compiuto 81 anni e invece ci ha lasciato l’8 dicembre del ’80 assassinato da un fan. Il frontman dei Beatles è noto al pubblico per la sua incredibile arte nel creare quelle che non sono solo canzoni, ma pure e semplice poesie. Solo qualche settimana fa erano i cinquant’anni di “Imagine”, uno dei brani più famosi dell’artista. In occasione del suo compleanno abbiamo deciso di ripercorre un po’ la sua vita.
John Lennon
John nasce il 9 ottobre del 1940 a Liverpool e viene cresciuto da sua madre fino all’adolescenza. Sarà poi sua zia Mimì ad occuparsi di lui. Il suo nome completo è John Winston Lennon, un omaggio al Primo Ministro Britannico dell’epoca, Winston Churchill.
Negli anni del liceo iniziò ad avvicinarsi alla musica da autodidatta. Inizia a suonare diversi strumenti tra cui l’armonica a bocca, ma alla fine rimane folgorato dal rock and roll e dalla chitarra. Sono artisti come Elvis e Bill Haley che lo lasciano senza fiato. Nel 1958 la madre Julia morì investita da un’auto. Per John fu un trauma tremendo, che in parte lo ispirò anche nel corso della sua carriera. In quel periodo, sul finire degli anni Cinquanta, conobbe Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr: nacquero i Beatles, la formazione più importante della storia della musica. La loro fortuna partì dal singolo “Please Please Me” del 1963.
Non è un segreto che con i Beatles scrisse gran parte di quei pezzi che hanno fatto la storia della musica. Una volta conclusa l’avventura che i ragazzi, John partì per un nuovo capitolo della sua vita.
Il 1971 fu l’anno del suo definitivo trionfo da solista. Pubblicò infatti in quell’anno Imagine, disco trascinato dalla famosa title track, l’inno pacifista più importante di tutti i tempi. Dopo la pubblicazione di altri album di grande livello, nel 1975 si ritirò con Yoko a vita privata a New York. Tornò in studio per registrare un nuovo album, Double Fantasy, solo nel 1980. Quel disco divenne il suo testamento.
Nel corso della sua vita John ha avuto molte occasioni per chiarire la sua posizione sulla guerra: “Se tutti chiedessero a gran voce la pace invece di un nuovo televisore, la Pace ci sarebbe già”.
Ora passiamo ad alcune curiosità sul noto artista. Lo sapevate che John Lennon era un gran pigrone? Fu proprio il suo compagno d’avventura Paul a definirlo il più pigro d’Inghilterra. Lo stesso John non nascondeva questo lato di sé che spesso veniva fuori anche nelle canzoni. Ora ci sentiamo un po’ meno in colpa ad oziare sul divano.
Si dice spesso che quando si incontra il proprio idolo o si rimane delusi o ci sorprende perché alla fine è proprio come noi. Forse John era uno di noi. Oltre alla pigrizia era un ragazzo abbastanza insicuro. A detta di George Martin, storico produttore dei Beatles, John odiava la propria voce, al punto che durante le registrazioni pretendeva spesso di modificarla artificialmente o di usare la tecnica del double tracking, “raddoppiandola” per produrre un suono più forte e ampio.
Che dire, avremmo proprio voluto conoscerlo!
Leggi anche –> The Beatles: 60 anni dalla prima esibizione al Cavern Club