E’ uscito il 28 ottobre “Fuori”, il primo singolo di Nera Smith. Il cantautore si presenta subito con un brano degno di nota e carico di sentimento.
Nera Smith – Fuori
E’ chiaro fin dal primo ascolto che Nera Smith non è un novellino. La musica ce l’ha dentro e questo è solo il capitolo di un nuovo viaggio, di un nuovo percorso. “Fuori” suona un po’ come il manifesto dell’artista. Attraverso questo brano il cantautore vuole rompere le catene che lo tengono prigioniero, vuole uscire in tutti i sensi. Vuole farsi scoprire come artista e vuole dire la sua su questo mondo un po’ bizzarro.
Il brano nasce da un’irrefrenabile desiderio di evasione sia artistico che interiore. Con “Fuori” Nera Smith rompe gli schemi delle monotonie e delle incertezze. Un connubio tra atmosfere indie e rock elettronico, con forti influenze New Wave ’80.
“Voglio uscirne fuori
e sentirmi fragile
e non far finta di esser meglio
armato fino a dentro”
La grafica della copertina del singolo è stata realizzata da Gianluca Piccinno, la fotografia è a cura di Donato Maiuri. La voglia di “andar via”, con un richiamo alla terra d’origine, è stata l’incipit per l’ideazione della copertina. Sul lato sinistro, alla guida del trattore, troviamo l’artista “Nera Smith”, pronto ad accompagnarci nel suo viaggio fuori dagli schemi.
Biografia
Saverio Tomai, in arte Nera Smith, è un cantautore della provincia di Taranto. Classe ‘98, comincia il suo percorso verso la musica all’età di otto anni tra i banchi di scuola. I musical, le prime band e le esibizioni ai raduni scolastici.
Spinto dall’insaziabile desiderio di trasmettere i suoi brani si avvia verso la produzione musicale. Sedicenne, produce e pubblica due singoli in lingua inglese dal discreto successo locale. Chiara è la sua passione per la musica elettronica e il rock.
L’anno dopo prende parte in un progetto di cover come frontman, accompagnando una band tarantina in tour italiani nei quattro anni successivi, raggiungendo anche l’Inghilterra nel 2019.
Nel 2020 firma un contratto discografico con l’etichetta “Fragola Dischi”, dando vita al suo progetto artistico “Nera Smith”. Ad oggi Nera è coinvolto nel suo primo elaborato artistico sotto la produzione di Ombre Cinesi.
Leggi anche –> Musica, come è cambiata l’industria musicale in dieci anni