Il 19 novembre sono uscite “Poetico” e “Poesia Cruda”, due nuovi singoli di Apice. Ormai è da un po’ che teniamo d’occhio questo artista. I suoi brani ci sono sempre piaciuti tantissimi. Piccole poesie messe in musica, ma con questi due nuovi brani ci ha davvero stupito.
Poesia Cruda / Poetico – Apice
Apice si presenta “nudo e crudo” con due canzoni fatte solo con voce e pianoforte. Nessun fronzolo, nessun effetto strano. Questo è Apice. Questo è piccolo concerto di Apice. Il ragazzo ci sa fare con le parole e ce l’ha sempre dimostrato, ma con “Poesia Cruda” ci ha davvero emozionato. Ha toccato delle corde che ci hanno strappato un’emozione. Non è da meno “Poetico”, ma il primo singolo è qualcosa di incredibile. Facciamo fatica a trovare le parole per descriverlo. I suoi brani non sono da descrivere, ma solo da ascoltare.
Due canzoni nude e dure, fatte apposta per rimanere incastrate fra lo stomaco e il cuore. Poesie crude, che pesano come una piuma ma scendono in profondità, come scogli che resistono all’usura della marea. Microfoni aperti su due serenate al tempo che passa, alle cose che s’incastrano negli occhi e a quelle che scivolano via nell’indifferenza della sabbia.
Chi è Apice?
APICE è la somma delle sue domande senza riposta, la voce del suo masochismo. Fa a pugni con tutto ciò che abusato, ma la nicchia gli sta stretta.
Per trovare la giusta dimensione alla sua musica ha intrapreso un tour di oltre 40 date nei principali club della Penisola, prima di vincere il Premio Fabrizio De André 2019 e pubblicare “BELTEMPO”.
Dopo lo stop pandemico, tra luglio e ottobre torna sui palchi con “Pianopiano Tour – Concerti contro la paura”, un ciclo di venti concerti in acustico su e giù lungo lo Stivale. Dopo la pubblicazione, nel 2020, di “Precipitare” e “Barche” (feat svegliaginevra), battezza il nuovo anno con “Sono anni”: un brano diverso, che sa di manifesto personale, e di allergia ad ogni forma di retorica. A maggio 2021 pubblica “Fulmini Di Guerra” e dà inizio al “Temporali Estivi Tour”, con più di quindici date (in continuo aggiornamento) in tutta Italia. Attualmente è al lavoro sul secondo album, previsto in uscita ad inizio 2022, sempre per La Clinica Dischi.
Leggi anche –> Apice: “Sono un egocentrico narciso con complessi di superiorità…”