Il 19 novembre è uscito “Animali Feriti”, il nuovo singolo dei Breathe Me in. Un brano punk rock pieno di energia e un vero e proprio grido alla ricerca di speranza. Un brano su cui moltissimi di noi potranno sicuramente rispecchiarsi.
Breathe Me In – Animali Feriti
“Animali Feriti” è pura energia. E’ rabbia messa in musica. Disperazione alla ricerca di un raggio di luce, di una speranza a cui aggrapparsi. Uno stile punk rock, ma con un po’ di emo rock e di screamo. Anche questo brano è un tuffo nel passato e per noi è sempre un gran piacere ascoltare singoli che ricordano gli anni 2000. Questi ragazzi ci ricordano un po’ lo stile dei Linkin Park.
“Animali Feriti” è la rappresentazione teatrale di un dramma nascosto in una fiaba. È proprio il contrasto tra le tematiche psicologiche che hanno ispirato il pezzo e la narrazione fiabesca a rendere questa rappresentazione dissonante e inquietante.
La chiave di lettura è il “triangolo drammatico”, concetto della psicologia clinica in cui due persone si muovono simultaneamente tra tre ruoli: la vittima, il carnefice e il salvatore; quando questo accade tra un bambino e la sua figura di riferimento può infatti portare a rappresentazioni multiple di sé, degli altri e del mondo.
La band sceglie per rappresentare questo dramma il personaggio del cacciatore della fiaba di Biancaneve, vittima della minaccia della crudele regina che lo incarica di assumere il ruolo di carnefice per uccidere Biancaneve, ma che alla fine diviene salvatore, scegliendo di strappare (come recita il testo) il cuore innocente di una bestia.
Leggi anche –> “Justo a tiempo”, il nuovo singolo di Anna Luppi feat. Nacho Toso