Il 29 ottobre è uscito “Cancelletto”, il nuovo singolo di Leonde. Il brano esce in contemporanea con “Volume Uno”, l’album che conclude il percorso dell’artista dell’ultimo anno. Il nuovo singolo è l’unico inedito presente, il pubblico ha già avuto il piacere di ascoltare gli altri pezzi nei mesi scorsi.
Cancelletto – Leonde
“Cancelletto” è un brano indie pop pieno di energia. Un ritmo incalzante e accattivante, accompagnato da un testo tipico del genere indie. Malinconico e un po’ critica verso la società. Il brano ti rimane in testa e ti fa venire voglia di ascoltarlo a ripetizione. Probabilmente è uno dei brani del disco più adatto al mainstream.
Leonde affronta il tema dell’appartenenza, dell’egoismo e dell’ossessione collettiva di essere ciò che non siamo. Sempre di corsa, pronti a comprare l’ultimo Iphone per poter dire di essere cool, fighi, all’ultima moda. “Cancelletto” è il manifesto di chi non vuole stare a queste regole, di chi ha voglia di essere solo se stesso.
“Oggi il progresso ha fatto sì che nella nostra amata società occidentale, i beni materiali siano alla portata di tutti, ciò che invece è sempre più raro trovare è una marcata identità o meglio una personalità che venga rispecchiata nelle azioni e non solo sventolata sui social. La realtà filtrata o virtuale dei social ci permette di avere un immagine di noi stessi che non per forza deve corrispondere a quella reale, ma che può interagire con i terzi tanto quanto quest’ultima.
Questo meccanismo sta mettendo a dura prova la sincerità e la veridicità delle nostre azioni e sta creando un crescente numero di falsi, di persone la cui brama di avere sta avendo la meglio sulla propria ambizione di essere. Vogliamo essere qualcuno o possederne solo l’identità esteriore?
È più importante realizzare le proprie ambizioni o è sufficiente dimostrare di appartenere a qualcosa, vero o falso che sia ?
Queste divagazioni non hanno di certo la pretesa di essere prese sul serio o addirittura per vere, magari di far scaturire una riflessione, quello si.
Il nuovo pezzo dal titolo #cancelletto affronta senza paure l’ argomento in questione.”
Leggi anche –> Ufficio stampa: quando Brainstorming è diventato più di un magazine