Il 26 novembre è uscito “Come si deve”, il singolo d’esordio di Delaido. L’artista si presenta al mondo con un brano molto intimo e che indaga nella psiche umana. Un sound indie rock mescolato a un folk irlandese che rende il tutto ancora più accattivante.
Delaido – Come si deve
Delaido non dice molto di sé, sappiamo che questo è il suo primo brano e rimaniamo stupite. Si tratta di una canzone tecnicamente ben fatta. Melodia e voce sono in perfetta armonia. I suoni risultano avvolgenti e intimi. Il testo è profondo e lascia alla stesso tempo spazio all’ascoltatore. L’unica “pecca” è che a tratti può risultare un po’ monotono il brano, ma crediamo sia una scelta voluta. Un modo per rappresentare questo labirinto interiore da cui non si riesce ad uscire.
Il brano è accompagnato da un videoclip. Nelle immagini che scorrono, vediamo i protagonisti prepararsi a raggiungere la stanza in cui si incontreranno nel finale, mentre nei loro occhi compare a tratti una figura, che rappresenterà il tema centrale del video ed il soggetto del disegno con cui l’intero corpo del protagonista verrà tatuato nelle ultime scene.
“Come si deve” è un brano che parla di un rapporto complicato. Una situazione di stasi in cui i protagonisti tirano le somme, rassegnandosi alla fine e interrogandosi sulle scelte. Il tutto immerso in un crescendo musicale che porterà ad un loop finale, in cui speranza e rassegnazione si mischiano, dando vita ad un labirinto emotivo da cui è difficile uscire.
Ed è proprio alla figura del labirinto che il regista Alberto Culotta fa riferimento nella sua personale descrizione del video: “C’è quindi il tema del labirinto, all’interno del quale ci si può perdere e, al tempo stesso, incontrare. Il segno del labirinto emerge dal fondo dell’anima fino a raggiungere gli occhi di un uomo e di una donna. Amanti, certamente: ma forse non ancora o non più. Ciò che hanno dentro ha bisogno di essere esorcizzato e tradotto fuori, sulla pelle. Un tatuaggio d’inchiostro denso e nero, visibile, che finalmente liberi il cuore e racconti dell’invisibile che ci scuote dentro.”
Delaido ha creato un brano che si può ascoltare con leggerezza, lasciandosi trasportare dal sound e dalle strutture ritmiche e melodiche, o con un approccio più riflessivo, entrando nella mente dell’autore e guardando in modo diverso anche noi stessi.
Leggi anche –> “Justo a tiempo”, il nuovo singolo di Anna Luppi feat. Nacho Toso