Cari appassionati di musica, qui è AlEmy che parla e che vi porterà in un viaggio attraverso i brani più degni di nota: tra i primi troveremo il nuovo singolo di Narratore Urbano. Ogni venerdì potrete assaporare le mie pagelle musicali. Proprio così, prenderò un singolo che ritengo degno di nota e darò i miei voti basandomi su tre fattori principali: sound, testo e comunicazione. Ma bando alle ciance e passiamo alla prima pagella.
“G.A.G.A.R.I.N” di NARRATORE URBANO
La canzone con cui inauguriamo queste prime pagine, è “G.A.G.A.R.I.N.” di Narratore Urbano, uscito il 22 Ottobre. Può essere definito il “Cuore Pulsante” di Post (ultimo EP), perché è il brano che ha sancito la sua forma.
Il pezzo è stato scritto in piena pandemia e racconta le necessità di evasione. Un’evasione fisica, dalle mura di casa durante il periodo di lockdown, e mentale, dalle costrizioni sociali in cui ci sentiamo costantemente ingabbiati nella nostra era postmoderna. Il suo titolo è tratto dal nome del primo uomo che è riuscito ad andare nello spazio, che ha quindi, infranto i limiti umani.
LA PAGELLA e I VOTI
SOUND:
La prima cosa che ho colto è stata lo studio delle sonorità che proiettano istantaneamente nel mondo ultraterreno e spaziale del brano. Per cui, dato che non la trovo una cosa così scontata, si merita un bel 7.
TESTO:
Il testo invece è caratterizzato da rime taglienti e pungenti, che non lasciano dubbi sulla rabbia interiore dell’artista. Mi piacciono molto le persone dirette e senza peli sulla lingua, per cui anche in questo caso il voto è 7.
COMUNICAZIONE:
Questo è un tasto dolente… ho fatto fatica a seguire le parole senza avere il testo sotto gli occhi. Sicuramente è un mio limite, ma purtroppo sono costretta a dargli un 5.
VOTO FINALE
Nel complesso lo trovo un brano diretto, “spaziale”, rabbioso e che invita l’ascoltatore a riflettere su tematiche importanti che riguardano la quotidianità di ognuno di noi: 6.5
A venerdì prossimo con un’altra valutazione!
AlEmy
Leggi anche –> Narratore Urbano: “Distinguersi tra le milioni di informazioni è il problema”
Visita il MERCH musicale di AlEmy: RedBubble – Etsy