Il 10 dicembre è uscito “Nuotare nella cenere”, il nuovo singolo dei Carthago. Abbiamo conosciuto questi ragazzi qualche mese fa e ogni volta la loro musica ci smuove l’anima. Il nuovo brano è molto attuale e il tema è trattato con delicatezza e rabbia contemporaneamente.
Nuotare nella cenere – Carthago
Uno sfogo in musica di fronte all’ignoranza dell’umanità. La rabbia che sale di fronte a un mondo che va sempre più verso il caos. Spesso ci ritroviamo soli ad affrontare il mondo. Soli di fronte all’ignoranza e il risultato vede solo tanta rabbia che affiora e sale. In “Nuotare nella cenere” c’è rabbia e frustrazione, ma anche delicatezza.
Una dedica al mondo, una dedica in cui i Carthago mettono l’anima e si presentano al mondo.
Nuotare nella cenere conclude un ciclo, è insieme la fine di una parte del viaggio e l’inizio di una nuova.
Talvolta è difficile andare avanti, rialzarsi e reagire di fronte alle storture del mondo, o si è troppo stanchi per farlo. L’energia che ci animava fino a un attimo prima scompare, la fiamma perde calore e lascia il suo posto solo a una foschia di cenere, che ci trascina a fondo e non lascia scampo.
Musicalmente il brano presenta un mood meditativo e malinconico, sempre segnato dagli elementi che contraddistinguono lo stile della band, un crossover sempre in movimento tra sonorità rock, trap, hardcore ed elettroniche.
Leggi anche —> Lavorare nella musica: quando si passa da fan a professionista