Torna il diario di bordo di Brainstorming e questo nuovo capitolo è dedicato a Layz. Il cantautore ha da poco pubblicato un nuovo singolo, “Mille sbagli”, e ha utilizzato una delle nostre pagine bianche per raccontarci come è nato.
Diario di Bordo: Layz
Layz è un progetto nato dalle ceneri di un fuoco ancora acceso nel nostro paese e nel mondo.
Nasce nel pieno del primo lockdown, dopo lo scioglimento col gruppo che avevo in precedenza. Quando ancora nessuno sapeva che ne sarebbe stato di alcuni fondamentali centri su cui gira la musica, come i concerti ad esempio.
Ho dato vita a Layz per lenire i miei malesseri interiori. Per poter raccontare cose che non riuscirei a dire parlando e per amore verso un genere che mi tiene per mano da una vita. Da qualche giorno è uscito il mio ultimo singolo, Mille Sbagli, che chiude un cerchio aperto un anno e mezzo fa il cui perno è l’album “Lazzaro”.
È proprio durante l’ascolto dell’album che mi è sorta la domanda che ha posto le basi per questo brano. Essendo il progetto “Lazzaro” un racconto autobiografico in sostanza, mi sono chiesto se di tutti gli errori che ho commesso e che racconto c’è stato un momento in cui ho deciso di chiedere scusa a qualcuno e, prima di questo brano, non sono ancora certo di averlo mai fatto.
Sopra le note di un pianoforte ho scritto la prima strofa, così di getto, ho consegnato la bozza a prezbeat, che ha prodotto il singolo. Lui è stato fantastico a capire immediatamente quello che volevo e a riprodurlo. Quando mi ha consegnato la base eccolo li, quel pianoforte che mi aveva accompagnato per la prima parte di scrittura.
Cosi ho scritto anche la seconda strofa, anch’essa quasi di getto, ed è stata proprio questa scioltezza che mi ha dato il là per l’attacco del ritornello: “non sono io a scrivere la musica mi scrive”, era come se la base avesse scritto per me quelle strofe. Ho condito con il bridge finale e la canzone era praticamente fatta.
Penso sia il brano che ho scritto meglio, che mi ha dato più emozione una volta finito e che mi darà più soddisfazione. Mille Sbagli è un urlo che faccio a bassa voce, per chiedere scusa a tutti coloro che ho ferito e anche a me stesso, ho fatto mille errori e sono qui, oggi, per chiedere scusa.
Leggi anche –> FantaSanremo 2022: il gioco per divertirsi con Sanremo!