Il 14 gennaio è uscito “L’Artista“, il nuovo singolo di Crisso. Il brano è un primo assaggio del suo nuovo disco “Porto Pazienza”. Un brano che ricorda un po’ lo stile dei Gemelli Diversi, insomma un rap un po’ pop.
Crisso – L’artista
Come si può intuire dal titolo, il brano parla del rapporto tra società e musicista. Crisso punta i riflettori sulla realtà degli artisti, quella che si nasconde dietro una foto sorridente su Instagram. La musica in Italia non è mai apprezzata come dovrebbe. Se sei un artista e vuoi farti notare devi scendere a compromessi, se sei diverso ti devi accontentare.
Crisso nel suo brano tratta con pungente ironia questa realtà. Tanti elogi e poi una volta che sali sul palco non c’è nessuno. Musicisti senza supporto lasciati a loro stessi. Nonostante il tema non sia dei più felici il rapper riesce a dargli un tono leggero.
“Il testo è un po’ banale, sì ma può funzionare. Qualcuno direbbe: sai che forse è anche meglio perché la gente si sa fatica ad ascoltare”
Questa frase che canta all’inizio descrive perfettamente tutto il brano. Uno stile semplice che però arriva diretto all’ascoltatore. In questo piccolo assaggio sentiamo già lo stile di Crisso. In “Porto Pazienza” ci aspettiamo una serie di canzoni senza peli sulla lingua che criticano questa società di plastica.
“L’artista” suona un po’ come una canzone manifesto di tutta la filosofia di Crisso.
Leggi anche –> Groover come funziona e come sfruttarla al meglio: guida per musicisti