Le Pagelle di AlEmy: “LOST” il nuovo album di Frank Tidone

Ciao a tutti appassionati di musica! Quest’oggi andremo ad analizzare un lavoro molto particolare che non prevede la categoria del “TESTO”. L’ultimo album di Frank Tidone infatti è una chicca rock puramente strumentale, dal nome “LOST”.

“LOST” di Frank Tidone

Lost” è nato da un forte desiderio del chitarrista di mettersi in proprio, di inseguire la sua passione. “Non volevo dipendere da altri. La mia passione è suonare la chitarra e amo curare la parte musicale, per questo ho scelto di scrivere musica rock strumentale“, ci racconta Frank.

Questi sei brani sono nati in un momento di profondo smarrimento del musicista. Alla ricerca di se stesso, intrappolato in una vita che non gli apparteneva. “Lost” inizia a prendere forma in un piccolo locale durante una festa radical chic, da cui Frank non vedeva l’ora di scappare. E’ stato un piccolo cartello segnaletico trovato per terra con scritto “uscita d’emergenza” a fargli capire che era ora di andare. Questa esperienza ha dato anche vita al primo brano dell’EP “Emergency Exit”. 

“D.Y.R.”, Do You Remember, è una melodia semplice nata per farci ricordare i momenti belli e spensierati. Quando vedi tutto nero, ti serve come ancora di salvezza. “I’m gonna get you back” in un rock arrabbiato parla di amore finito male, ma a cui non si vuole rinunciare. Arriviamo poi a “Lost” la title track. Riassume tutti i concetti principali del disco: senso di smarrimento e la ricerca della propria strada. Cambiano i toni quando si arriva a “Slow Train Running”, un brano rock più allegro, ritmato e leggero. Il disco si chiude con “No Time For Regrets”, uno dei brani più energici. I rimpianti portano via tempo ed energia. Ora per il musicista c’è solo una cosa che conta: fare musica, la sua musica.

LA PAGELLA E I VOTI

SOUND:

I suoni di questo album sono caratterizzati da quella meravigliosa “pozione magica rock”, che fonde la ruvidità della chitarra con la ritmica della batteria. Non mi è sembrato di sentire il suono del basso, ma può essermi sfuggito a causa degli assoli “prepotenti” di ogni brano, che hanno rapito totalmente la mia attenzione acustica. Voto 9.

COMUNICAZIONE: 

Mi sarebbe piaciuto che oltre agli “strumenti base del rock”, ci fosse anche qualcos’altro che marcasse le atmosfere di ogni brano, ma credo fermamente che quando la necessità di comunicare ciò che portiamo dentro, diventi così forte… non si abbiano bisogno di parole o di altri “fronzoli”. Questo lavoro puramente strumentale infatti, ha la particolarità di trasmettere emozioni ed energie differenti. Non è questo il compito principale della musica? Voto 8.

BRANO PREFERITO: “No Time For Regrets”

Questo brano è ENERGIA. Se state passando un periodo di mer**, questa canzone è l’ideale per spazzare via tutto ciò che di negativo c’è dentro di voi, restituendoti energie positive e grinta per affrontare tutto. Voto 8.

VOTO FINALE: 8,5

A venerdì prossimo con un’altra valutazione!

AlEmy

Frank Tidone Socials:

Facebook 

Instagram

Spotify

Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: “DeLorean” il nuovo singolo dei Bohemian Karma

 

Visita il MERCH musicale di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote