La diciannovenne Francesca Moretti, lo scorso 11 marzo annuncia sui social l’uscita del suo primo Ep intitolato “Buio dentro”.
Francesca Moretti – Buio Dentro
Come da lei stessa dichiarato nei suoi post, l’Ep va alla riscoperta di quella che è la “vera” Francesca, un essere umano che come gli altri, deve affrontare paure, far fronte e ammettere i propri sbagli.
L’Ep, inizia con una canzone d’amore, o meglio che pare rifarsi a una delusione. Tra i brani che spiccano, c’è sicuramente il brano Buio dentro, che da nome all’intero Ep. Il singolo, si concentra su quelle che sono le paranoie che si creano, nella testa di una ragazzina che ha voglia di crescere; <<avere diciott’anni che però non sono venti>>, questa frase si ritrova all’inizio del testo, forse proprio per indicare che questa è l’età in cui, si è davvero in bilico tra gioventù e l’essere adulti, dove ci cerca in tutti i modi di voler fare bene e si ha continuamente paura di sbagliare.
Il viaggio alla ricerca di sé, finisce con il brano “Con chi stai”, un dialogo , forse per lo più con sé stessi, che va verso la riflessione sui propri comportamenti che hanno portato alla perdita di qualcosa di importante : << casco d’istinto su quello che ho perso>> infatti, è ciò che risuona nelle mente della giovane ragazza, soprattutto pensieri che emergono <<nella notte quando sei da sola>>.
Le melodie e la voce della giovanissima Francesca, si amalgamano perfettamente, arrivano immediatamente a far pensare, sono molto orecchiabili e facilmente comprensibili, in grado di arrivare soprattutto a ragazzi della sua età che probabilmente passano la sua stessa fase, colma di incertezze.
Tracklist:
1. In vendita
2. Tre di notte
3. Buio dentro
4. Piovono segreti
5. Con chi stai?
Voti complessivi dell’EP:
- sound: voto 8
- comunicazione: 9
- testo: 8
- voce: 7
Ascolta Francesca:
A cura di
Sapuppo Sara
Leggi anche —>Swiss Maestro: la recensione del singolo di Edwige