Cari appassionati di musica, bentornati in questo spazio settimanale! Anche oggi andremo ad analizzare il nuovo brano di un artista emergente che si chiama Stefano Bruno. Il suo pezzo è “Eppure si muove“.
“Eppure si muove” di Stefano Bruno
“Eppure si muove” è una riflessione filosofica sul mondo attorno a noi. Uno sguardo al caos che ci circonda, al disorientamento, e all’unica soluzione: la musica e l’amore. Sono questi due massimi sistemi a muovere ogni cosa attorno a noi. A volte ci sembra di rimanere fermi nello stesso punto, bloccati, ma non ci rendiamo conto che comunque qualcosa si sta muovendo. Niente rimane eternamente fermo e uguale. Stefano Bruno attraverso la frase filosofica “eppure si muove”, elogia la musica e l’amore come ancora di salvezza in un mondo ormai allo sbaraglio.
LA PAGELLA E I VOTI
SOUND:
Il sound rispecchia molto il titolo: fa venir voglia di “muoversi”! Nel senso che il ritmo pop e le sonorità elettroniche tendono a spingere l’ascoltatore a effettuare dei movimenti, seguendone l’andamento! Mi piace molto anche che ad un certo punto la melodia cambia, richiamando sonorità e danze etniche: voto 7!
TESTO:
Penso che il testo sia “delicatamente diretto”. Ci sono frasi chiave dirette e concise che riescono a spiegare perfettamente il messaggio, ma in modo delicato e forte allo stesso tempo. Credo che l’artista abbia voluto ripercorrere le orme dei grandi cantautori italiani, e questo marchio si percepisce molto. Voto 7 anche qui.
COMUNICAZIONE:
Ho ascoltato questo brano molte volte per percepire al meglio il testo e sapete cosa è successo? Che viaggiavo costantemente con la mente. Pensavo di essere io a distrarmi facilmente, ma ad un certo punto ho capito che è proprio questa canzone ad avere questo “potere”. Quando un lavoro artistico di qualsiasi genere riesce ad avere questa qualità, ha un qualcosa in più. Voto 8.
VOTO FINALE: 7.5
A venerdì prossimo con un’altra valutazione!
AlEmy
Stefano Bruno socials:
Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: “Mai più” il nuovo singolo dei Mathela
Visita il MERCH musicale di AlEmy: RedBubble – Etsy