Cari lettori, ben tornati nella mia rubrica di recensioni! Questa settimana esamineremo “FARE DOMANI” il nuovo singolo de L’iperuranio!
“FARE DOMANI” de L’iperuranio
“Ho cominciato a ‘fare dischi’ a quarant’anni, in sostanza perché non sono capace di fare le cose quando si dovrebbero fare, ma quando mi sento pronto per farle. La gran parte del nuovo disco è già scritta e pre-prodotta. Al momento di scegliere il primo singolo non ho avuto dubbi: adoro prendermi per il culo.”
Così l’artista descrive i suoi ultimi lavori.
L’Iperuranio si racconta con questo suo nuovo e ironico brano. “Fare Domani” è la canzone di tutti i procrastinatori di professione e il nostro cantautore ne è un esempio perfetto. Le regole di marketing del mercato non sono di suo interesse. Il primo disco è stato scritto in più di dieci anni e il secondo quasi tutto durante il lockdown, ma questo non vuol dire che uscirà presto. Nessuna fretta e il tempo di godersi ogni piccola anteprima del suo secondo album.
“Fare Domani” è il primo assaggio. In questo brano ritroviamo un sound pop rock che richiama il precedente lavoro, ma che si spinge contemporaneamente verso nuovi orizzonti. Gioca con suoni elettronici e strizza l’occhio ai Subsonica. Non c’è morale, non ci sono lezioni da dare. Solo una dichiarazione scanzonata di chi accetta di essere se stesso anche quando sembra sbagliato.
LA PAGELLA E I VOTI
SOUND:
Questo brano è stato composto in modo da racchiudere sia delle sonorità moderne con dei bit “allegri” e sia sonorità “retrò” dal punto di vista della grancassa. Non è propriamente nei miei gusti questo tipo di approccio, ma nonostante tutto mi trasmette spensieratezza, quindi il mio voto è 7.
TESTO:
Per quanto riguarda le parole io ho sempre preferito tematiche un po’ più “pesanti”, intense o che raccontano esperienze di vita particolari che possono facilmente essere comprese da chi le ascolta. In questo caso è stato volutamente scelto un argomento più leggero e raccontato in modo altrettanto spensierato! Per questi motivi, anche se apprezzo la sua voluta leggerezza, non posso salire oltre il 6.
COMUNICAZIONE:
Da questo punto di vista non posso che ribadire ciò che ho scritto prima, ovvero che questo brano trasmette leggerezza, allegria e spensieratezza… proprio ciò di cui ogni tanto abbiamo tutti bisogno! Voto 7
VOTO FINALE 6.5
A venerdì prossimo con un’altra valutazione!
AlEmy
L’iperuranio SOCIALS
Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: “Life” il nuovo EP di Camilla Fascina ft Luglio
Visita il MERCH musicale di AlEmy: RedBubble – Etsy