The Rolling Stones: 58 anni dall’album della celebre band

Sono passati ben 58 anni dal primo album della famosissima band Rolling Stones. Prima di andare alla riscoperta dell’album, rispolveriamo la memoria su come era composta la band.

Chi erano i Rolling Stones?

La band, debuttò la prima volta il 12 luglio del 1962, in un locale jazz londinese chiamato Marquee Club. Fu un vero colpo di fortuna, poiché al loro posto ci doveva essere un altro gruppo ad esibirsi, per i  sei ragazzi fu la svolta della loro vita: erano nati i Rolling Stones. Il loro successo fu visibile fin da subito. Portarono una ventata di aria fresca e colma di Rock, in contrapposizione ai Beatles. I sei ragazzi che inizialmente componevano le band erano: Mick Jagger (voce), Keith Richards, Brian Jones, Dick Taylor, Ian Stewart e Mick Avory (sostituito nel ’63 da Charlie Watts).

La loro fama, solo dopo qualche anno si spostò in tutto il mondo grazie al boom avuto  con Satisfaction del 1965 scritta da Mick Jagger e Keith Richards e la loro Paint It Black raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 restando in vetta per due settimane.

Tuttavia, il successo fu difficile da sostenere, ecco perché nel 1969 una vera e propria tragedia li travolse. Jones, già segnato da problemi personali e dall’utilizzo di stupefacenti, fu ritrovato morto in piscina. Seguirono numerosi cambiamenti nella band, fino ad raggiungere una formazione fissa attuale con: Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood, attualmente in tour per il mondo.

Le tracce di The Rolling Stones

Il loro primo album uscì il 16 aprile del 1963, composto da 12 tracce ,di cui nove cover, 2 scritte in gruppo e una composta dalla coppia Jagger/Richards, cioè Tell Me.

Esso è composto da due lati:

Nel lato A sono presenti le seguenti canzoni:

  1. Route 
  2. I Just Want to Make Love to You
  3. Honest I Do
  4. I Need You Baby (Mona)
  5. Now I’ve Got a Witness
  6. Little By Little

Nel lato B:

  1. I’m a King Bee
  2. Carol
  3. Tell Me (You’re Coming Back)
  4. Can I Get a Witness
  5. You Can Make It If You Try
  6. Walking the Dog

L’album si apre con un tributo al brano Route 66 di Bobby Troup, invece nelle canzoni che seguono vi è un super concentrato di blues e rock. All’inizio della seconda parte troviamo un tributo a Chuck Berry con la cover Carol. Il cd si conclude con Walking The Dog, cover di Rufus Thomas, un famosissimo cantante statunitense nato nei primi anni del 1900.

 

Fonti dati e immagini: sapere.it, Wikipedia, optimagazine.com, social degli artisti.

A cura di  

Sara Sapuppo

Leggi anche —>Francesca Moretti: la recensione del suo EP Buio dentro

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes