Ciao a tutti cari appassionati di musica, anche questa settimana andremo ad analizzare un nuovo singolo di una band emergente: “Le foreste devono continuare a bruciare” dei Tramontana per la precisione!
“LE FORSESTE DEVONO CONTINUARE A BRUCIARE” dei Tramontana
Ci sono giorni di pioggia ininterrotta che fanno da preludio alla siccità. C’è un mondo intorno a noi che sta finendo e riusciamo ad accorgercene a stento, mentre le foreste bruciano e i protagonisti del brano finiscono come il mondo, ma insieme.
“Le foreste devono continuare a bruciare” è un brano scritto dopo una riflessione su questi tempi incerti. L’idea dietro al brano è quella di raccontare il momento probabilmente più complesso della storia umana attraverso la fine di una vicenda umana altrettanto complessa, ovvero una storia d’amore”.
La canzone è stata pensata per essere cantare a squarciagola, come molti brani della band, che quando scrive le proprie canzoni ragiona sempre e comunque basandosi su un’ottica live.
LA PAGELLA E I VOTI
SOUND e COMUNICAZIONE:
Mi piacerebbe unire queste due categorie perchè quello che penso nel complesso vale per entrambe: questo brano si presenta dal punto di vista sonoro molto “leggero“. Nel senso che non ci sono strumenti ” violenti”. Mi piacciono molto queste atmosfere delicate e quasi “sussurrate”. La comunicazione di questo pezzo è quasi onirica: chiudendo gli occhi, me la immagino cantata e urlata da tutta la gente durante un concerto in coro, quasi come un inno… un voler buttare fuori tutto ciò che di negativo ci si è portati dentro fino a quel momento, quindi il mio voto per queste categorie è 8.
TESTO:
Seppur l’arrangiamento si mostra delicato, quando arriviamo ad ascoltarne le parole, questo brano ci mostra il suo “lato forte”. Bisogna ascoltarle attentamente per riuscire a percepirne il reale significato. Voto 7.
VOTO FINALE: 7,5
A venerdì prossimo con un’altra valutazione!
AlEmy
Tramontana SOCIALS: Facebook – Instagram – YouTube – Spotity
Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: “Quanto costa?” di Nicomi
Visita il MERCH musicale di AlEmy: RedBubble – Etsy