Fuori dal 10 giugno “Patroclo”, il nuovo singolo di Federico Baldi. Un’altra piccola perla targata Pan Music. Un narratore moderno che con metafore dell’antica Grecia ci racconta chi è e il conflitto interiore a cui è sottoposto.
Federico Baldi – Patroclo
Una canzone che sembra più un cantico. Meno da ballare più da riflettere. Federico Baldi è un Patroclo moderno che lotta con il bisogno di isolarsi, lasciarsi andare alla cultura, e quello di essere “normale”, comune e fare cose come correre dietro un pallone.
Il bisogno di essere se stessi si scontra con una società che ci vuole tutti uguali, poco pensanti e più spensierati. Il cantautore racconta tutto ciò in un brano dal ritmo intenso. Un brano che ti tiene sul pezzo dall’inizio alla fine.
Patroclo è una storia antica, tramandata e tradita per dialogare con il presente.
Il Patroclo di Omero, che va a morire in battaglia indossando l’armatura di Achille, si confonde con un giovane contemporaneo in conflitto con la propria identità: Patroclo vuole essere Achille sì per amore, ma anche per l’ossessione tutta del nostro tempo di vivere un istante di celebrità prima che venga la morte.
Chi è Federico Baldi
Bergamasco d’origine, Federico si trasferisce a Roma nel 2017 per frequentare l’Accademia d’arte drammatica, dove si diploma come attore nel 2021. Le sue influenze principali provengono dal cantautorato, dal teatro contemporaneo e dal rap poetico.
Innamorato della parola da sempre, inizia a cercare una strada espressiva a cavallo tra la canzone e il teatro, per evadere dalla nicchia teatrale e provare a contaminare un pubblico più eterogeneo. La vis polemica è la cifra che caratterizza molti dei suoi brani.
Dopo la pubblicazione di “Non è un dissing”, un pezzo ironico di teatro canzone sull’industria musicale contemporanea che ha intercettato l’interesse dei giovanissimi su TikTok, “Ridicolo” è il suo primo singolo, uscito il 1° aprile sui principali digital store: un pezzo di cuore avvelenato sull’urgenza dionisiaca dopo la stasi degli ultimi anni di pandemia. Federico è stato selezionato per cantare a giugno al Teatro India di Roma, all’interno del Festival Dominio Pubblico.
LEGGI ANCHE –> Vita da Merchandiser intervista a Dino Bono, quello che vende magliette