Fuori dal 21 giugno “Fantasmi”, il nuovo singolo di Matilde. La cantautrice mette in musica una storia finita. La presa di coscienza che si stava lottando per qualcosa che forse era più tossico che salutare.
Fantasmi – Matilde
“Fantasmi” è quasi una ballad pop in un classico di musica leggera italiana. Tutto il pezzo a un ritmo abbastanza calmo per portarci fino al climax del bridge dove vengono davvero fuori i sentimenti.
Il sound non mi colpisce particolarmente. Non è male, è piacevole da ascoltare ma non mi viene voglia di metterlo a ripetizione. Una volta finita non mi lascia molto addosso.
Invece il testo è molto più interessante. Le metafore e le parole usate sanno il fatto loro e sanno anche come emozionare l’ascoltatore.
Come racconta la stessa Matilde, “si sa che quando si è in piena adolescenza, s’incontrano persone e amori sbagliati e non adatti al nostro vissuto”. La canzone infatti racconta un sentimento annientante e colmo di errori, errori che la protagonista cercava di ignorare dichiarandosi pronta a riaccettare bugie. “C’è però una frase all’interno del brano che dice proprio ‘adesso sto pensando solo con i miei pensieri, per non arrivare in ritardo e rivedermi sincera’, perché è proprio quello che è successo: sono riuscita ad avere una presa di coscienza, a capire che l’amore e il voler bene non era ciò che stavo vivendo, quindi alla fine sono arrivata, forse un po’ in ritardo rispetto al tempo dovuto, ma con totale crescita personale”.
Leggi anche –> Concerto, come e a chi ci si deve per proporre per suonare?