In questi giorni non si fa altro che parlare dei concerti che i Coldplay terrano in Italia a Giugno 2023. All’inizio erano tre concerti tra Milano e Napoli ora sono diventati sei, ma il problema sono i biglietti! Nonostante i prezzi esorbitanti, i biglietti stanno andado a ruba. Altro problema, qualcuno approfitta della situazione per rivenderli a prezzi ancora più alti!
Coldplay, Ticketon e bagarini
Nel corso degli anni Ticketone ha studiato diverse tecniche per fermare il bagarinaggio, tra cui i biglietti nominativi ma a quanto pare questo non ha fermato il problema anzi ha reso solo più complicata l’esperienza.
I fan si sono riversati contro Ticketone accusandola di favorire il bagarinaggio. Non è mancata la risposta in prima persona da parte loro.
“Le vendite per le 6 date si sono svolte secondo i tempi e le quantità assegnate dall’Organizzatore in modo regolare. La fortissima domanda, superiore alle disponibilità, è stata gestita in assoluto ordine e trasparenza tramite pagine di accodamento.
Si sono inoltre applicate tutte le misure previste dalle leggi contro il secondary market mentre i sistemi sono stati protetti da qualsiasi possibile attacco informato tramite sofisticate protezioni con software specifici di cui l’azienda si è dotata.
Inoltre, i servizi di audit interno di TicketOne hanno ri-controllato tutti gli acquisti e gli acquirenti tramite sistemi di audit analytics intelligente senza riscontrare di fatto irregolarità.
La Società è tuttavia cosciente che singoli acquirenti possono approfittare della situazione rivendendo illegalmente su web a prezzi anche di molto maggiorati biglietti legittimamente acquistati”.
Insomma, Ticketone si difende e ci dimostra che non c’è niente di irregolare. Quello che però risalta all’attenzione è che queste tecniche sono comunque inefficienti. Stiamo ancora aspettando il momento in cui Ticketone sia in grado di fermare il bagarinaggio senza rendere impossibile l’acquisto anche ai fan, come i falsi sold out.
Parleremo in futuro anche delle cifre folli a cui sono arrivati certi concerti, come quelli del Coldplay.
Leggi anche –> Senza Festival a Fano dal 16 al 18 settembre: headliner 99 Posse