Il 20 luglio è uscito “La chitarra”, il nuovo singolo di Maronna. Il brano è ispirato alla musica di Paola e Chiara e si tratta di un pezzo perfetto come hit estiva, ma dal retrogusto malinconico.
Maronna – La chitarra
Ho ascoltato questo brano senza leggere neanche una riga delle indicazioni dell’autore. Volevo farmi travolgere solo dalla musica e niente altro, ma forse qualcosa l’avrei dovuto leggere. Il titolo del brano ha subito scatenato nel mio cervello il pensiero che stessi per ascoltare un pezzo rock, dove le chitarre fossero i veri protagonisti. Tutt’altro. Si tratta di un pezzo pop dance che non ha niente a che vedere con il rock.
E’ proprio questo dettaglio che non mi fa apprezzare particolarmente il brano. Le mie aspettative disilluse si sono tramutate in un “ah, un altro pezzo pop”. Alla base “La chitarra” è fatto bene. Mescola il pop con la malinconia e ti tiene sul pezzo, ma l’aspettativa rock era così alta che mi dispiace ma non riesco proprio ad apprezzare questo pezzo.
Maronna ha scritto La chitarra esplicitamente come “dedica d’amore” alla musica di Paola e Chiara, influenza che si può percepire chiaramente ascoltando il singolo: “ho sempre desiderato scrivere una canzone ispirata alle loro hit, e durante una festa in spiaggia, con la chitarra in mano, ho scritto questa melodia. Il testo, così come la musica, mescola questi sentimenti malinconici alla voglia di ballare, cantare e di fare festa”, spiega Gianmarco Bellardini, volto del progetto.
.