DOLORES O’RIORDAN: biografia e curiosità sulla sua vita

Dolores Mary Eileen O’Riordan nacque a Ballybricken il 6 settembre 1971 e morì a Londra 15 gennaio 2018 ed è conosciuta come cantautrice e chitarrista irlandese.

La Biografia

È stata la cantante, autrice e chitarrista dei Cranberries. Dopo aver lasciato la formazione, seppur non ufficialmente, intraprese una carriera da solista nel 2003, tornò poi nel gruppo nel 2009.

Il 18 luglio 1994 si unisce in matrimonio con Don Burton, tour manager degli inglesi Duran Duran.

Alcuni aneddoti su DOLORES O’RIORDAN

L’OSCURITA’ DELLA SUA INFANZIA E LA FUGA PER LA MUSICA

Figlia di un fattore, Terence, e di Eileen, che si occupa di ristorazione nelle scuole, Dolores cresce in una famiglia profondamente cattolica.

Purtroppo già in tenera età ha iniziato ad essere vittima di abusi da parte di una persona “di fiducia”. Sicuramente queste sono ferite e traumi che le rimangono a vita, ma che per fortuna non ostacolano il suo amore per la musica che la accompagna sin da piccolina.

Proprio per questa sua passione, inizia a cantare e suonare il pianoforte, vincendo un concorso di musica dopo l’altro. Ma la sua vita da adolescente è praticamente da reclusa: non ha amici, non esce con i ragazzi della sua età. La sua vita si sposta tra casa, chiesa, compiti e lezioni di piano. La madre vorrebbe che si facesse suora, oppure l’insegnante di musica.

Ma la nostra Dolores ha altri progetti per se stessa e, come molte altre rock star, scappa di casa per inseguire il suo sogno: vive per un paio di anni con il suo primo compagno e nello stesso periodo partecipa ad un’audizione per diventare la cantante di un gruppo che si chiama The Cranberry Saw Us. Dì lì a poco, diventeranno i Cranberries.

FAMA E SUCCESSO VS SERENITA’ E SEMPLICITA’

Purtroppo gli abusi subiti da piccolina sono solo l’inizio del suo tormento. Negli anni prova ad andare avanti ma il trauma, inevitabilmente, le pesa… sempre di più. Per tutta la sua vita combatte contro la depressione, i disturbi alimentari e l’alcolismo. Poi nel 2011, al funerale del padre, si ritrova faccia a faccia con l’uomo che aveva abusato di lei quando era solo una bambina. L’incontro la trascina nuovamente in un vortice di sofferenza, proprio quando ne stava uscendo. Nel 2013 la cantante dei Cranberries racconta di aver tentato il suicidio. “Ho cercato di andare in overdose. Se sono ancora qui suppongo che sia per i miei tre figli”, confessa al Belfast Telegraph.

Questo attesta sempre di più che l’aver coronato il proprio sogno più grande, aver raggiunto la fama mondiale e avere ricchezze monetarie a non finire, molte… troppe volte non definisce la reale felicità.

L’AMORE PER DON BURTON E LE SUE ULTIME ORE DI VITA

Chiunque al suo posto sarebbe crollato, ma Dolores, così piccola eppure così straordinariamente forte, si rialza sempre. È l’amore a spingerla ad andare avanti. Quello per Don Burton, manager dei Duran Duran, che diventa suo marito, ma soprattutto il suo angelo custode. La coppia si sposa nel 1994 e per vent’anni vive un legame indissolubile, segnato anche dalla nascita di tre figli: Molly Leigh, Taylor Baxter e Dakota Rain.

Per loro questa straordinaria donna continua a lottare contro i suoi demoni. Ma il dolore c’è, non smette di tormentarla, e riaffiora quando nel 2014 la O’Riordan è costretta ad affrontare il divorzio, facendole perdere ogni certezza.

Nel gennaio del 2018 Dolores vola a Londra per registrare una cover di Zombie, il suo brano più famoso, con i Bad Wolves, band metal americana. Nessuno sa ancora cosa sia accaduto di preciso in quella stanza d’hotel. Forse quella tragica sera il dolore, che per la sua intera esistenza aveva cercato di cancellare, era tornato a riaffacciarsi e lei aveva provato a soffocarlo con l’alcol. Purtroppo a portarla lla morte sono state una serie di coincidenze, fra cui la scelta di fare un bagno caldo quando era già in preda a una intossicazione da alcolici.

Nel corso di questi ultimi anni in molti hanno provato a ricostruire le ultime ore di vita di Dolores, soprattutto per smentire la tesi secondo cui si sarebbe suicidata. Fra i suoi ultimi contatti ci sono quelli con Dan Waite, produttore e amico, a cui lascia un messaggio in segreteria all’1.12 per commentare, con entusiasmo, il nuovo progetto musicale. “Ciao Dan, sono Dolores! Sono a Londra, sono all’Hyatt Park Hilton, la cover dei Bad Wolves di Zombie suona dannatamente bene”. Quella stessa notte Dolores chiama anche la madre Eileen. “Sono stata l’ultima a parlarle la notte in cui è morta, era domenica sera”, racconterà lei poco dopo, senza scendere nei dettagli riguardo la conversazione, ma con la certezza che la cantante sia stata vittima di un tragico incidente.

AlEmy

 

Canale YouTube -> The Cranberries

Leggi anche -> Ufficio Stampa: i musicisti sono come fiocchi di neve

 

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes