BILL WYMAN: biografia e curiosità sulla sua vita

Bill Wyman, pseudonimo di William George Perks nato a Penge il 24 ottobre del 1936, è un bassista britannico, ex-membro del gruppo rock The Rolling Stones, in cui ha militato dal 1962 fino al 1993.

La Biografia

Il successo con i Rolling Stones è risaputo e circolano voci che sia stato lui l’inventore del riff di Jumpin’ Jack Flash, ma Wyman ha anche pubblicato vari album da solista e assieme ad altri musicisti.

Nel gennaio del 1994, Bill Wyman abbandona definitivamente i Rolling Stones a causa di problemi fisici. La notizia circolava già da tempo negli ambienti della musica.

È tornato a suonare con loro in alcune date di un loro tour svolte in Gran Bretagna alla fine del 2012. Il 24 ottobre 2012 i suoi vecchi compagni di band hanno annunciato in un’intervista ufficiale che Bill Wyman e l’altro ex Mick Taylor si sarebbero uniti a loro sul palco nei concerti alla O2 arena di Londra del 25 e 29 novembre, e a Newark il 13 e 15 dicembre, ma solo come ospiti, come precisato da Keith Richards, con Darryl Jones, bassista in carica per i concerti, saldamente al suo posto per gran parte delle scalette. Il chitarrista ha aggiunto: «Darryl non riceve abbastanza elogi. Lui e Bill possono decidere i brani che suoneranno rispettivamente».

Alcune curiosità su BILL WYMAN

COME ENTRO’ NEGLI STONES?

La chiave fu Tony Chapman, il batterista che aveva suonato con gli Stones nelle loro primissime gig, prima della formazione stabile della band. Destino volle che Chapman avesse fatto parte della band fondata da Bill Wyman, The Cliftons. Quando seppero dei posti vacanti nei Rolling Stones, i due si presentarono per i provini, e nonostante non amassero il nome della band, né andassero matti per il blues, accettarono l’offerta di unirsi al gruppo.

PER QUALE PECULIARITA’ FU SCELTO?

Un motivo non trascurabile che condizionò la scelta degli Stones su Bill Wyman fu il suo basso: il musicista aveva creato un basso fretless, cioè privo di tasti. La difficoltà di suonare uno strumento privo di tasti, alla maniera del violino, è estrema, richiede grande precisione delle dita e un orecchio molto sviluppato. In un certo senso, la mancanza di tasti sul suo basso era il biglietto da visita perfetto per il suo talento.

COSA C’ERA OLTRE LA MUSICA?

Forse non lo sapete, ma Bill Wyman ha pubblicato sette libri, spesso frutto delle sue memorie, che teneva sin da bambino.

E’ anche un grande fotografo, e ha visto esposizioni dei suoi lavoro in tutto il mondo.

Un’altra curiosità riguarda invece l’archeologia: appassionato da sempre al settore, ha un debole anche per i metal detectors, tanto da averne brevettato uno. Le sue ricerche, seppure amatoriali, lo hanno portato a scoprire dei resti risalenti all’Impero Romano!

AlEmy

Canale YouTube -> Rolling Stones

Leggi anche -> THE ROLLING STONES, TUFFO NEL PASSATO: L’ABBANDONO DI BILL WYMAN

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes