Fuori dal 7 ottobre “Freedrink”, il nuovo singolo de i Provinciale. Il brano è uno sfogo pop rock che parla di serate fuori, amore e rancore. Un pezzo più intimo rispetto al precedente ma che mantiene la stessa carica ed energia.
Provinciale – Freedrink
I Provinciale sono per noi un tuffo nel passato, negli anni 2000 quando i Finley cantavano “Diventerai una star” ed è proprio loro che ci ricordano questi ragazzi. Uno stile che si avvicina alle sonorità di quel periodo, ma che richiama anche a band come gli Yellowcard. Tutto questo per dire che musicalmente i ragazzi mi piacciono molto. Sound accattivante ed in linea con i nostri gusti. Riesco a rispecchiarmi meno nel testo, ma non per questo non è degno di nota.
Il brano nasce da una circostanza realmente accaduta, e “parla di alcol e sentimenti”, come racconta il cantante Gianmarco Rossato. La tarda adolescenza, le feste, l’alcol e una ragazza si intrecciano per scompaginare l’equilibrio emotivo, lasciando un vuoto sentimentale che viene riempito dal rancore, emozione sinora prevalente nei brani dei Provinciale -e del resto l’arte e la musica sono, come dice il cantante, “uno sfogo emotivo”. Lo stesso sfogo che rende così sincera e immediata una canzone come Freedrink.
BIO
Provinciale è un progetto alternative / emo nato a fine 2020 nella dispersa provincia di Vicenza da 4 ragazzi: Gian, William, Lollo e Riccardone. In provincia tutto è più distante: i compagni di band, la sala prove, gli studi di registrazione, i posti in cui suonare. Il loro nome vuole sottolineare come si possa comunque uscire da queste piccole realtà marginali e portare ad altri le proprie idee, nonostante le maggiori difficoltà rispetto all’ambiente cittadino. Provenienti ciascuno da diversi e ampi background musicali, trovano foce comune nella scena emo-punk italiana. A luglio 2022 è uscito il loro singolo d’esordio Lei va, seguito il 5 ottobre da Freedrink.
Leggi anche –> Sum 41 & Simple Plan Bologna 2022, il più grande successo del tour!