Fuori dal 23 settembre 2022 “Sail the skies”, il nuovo disco del compositore e pianista Giulio Fagiolini. Atmosfere non ripetitive, dalla forma astratta, un sound oceanico che si propaga nel cielo. Così come i pittori impressionisti cercavano di rappresentare la luce, “sail the skies”, attraverso il suono, rievoca lo stesso sentimento del sole che riflette sulla superficie dell’acqua.
Questo disco è un invito verso la luce, è aprire gli occhi per la prima volta. E così, tutto ciò che immaginavi nel buio, diventa una realtà vasta, esplorata con curiosità attraverso suoni lucidi, raffinati e controllati ma al tempo stesso irrazionali, caotici e selvaggi. É la capacità di comunicare con un mondo distorto, il quale, sapendo di essere ascoltato, ti restituirà la sua e la tua vita.
“sail the skies” è stato pensato e registrato in Toscana, all’interno di una villa risalente al XVIII secolo, nell’inverno scorso; le composizioni nascono spontaneamente da un’irrefrenabile desiderio di trasformazione e pacificazione. A partire dal mese di ottobre 2022, Giulio sarà in tour per presentare l’EP. Il tour prevede esibizioni in piano solo e in duo sperimentale.
Ecco cosa ci ha raccontato nelle sue risposte, spesso lapidali.
Giulio Fagiolini intervista
Quali sono tre dischi che a tuo parere sono stati fondamentali per la tua formazione musicale? E per quale motivo?
Close to paradise – Patrick Watson
Some kind of peace – Olafur Arnalds
1996 – Ryuichi Sakamoto
In tutti e tre questi album non si ascolta musica ma si guarda.
Quali tematiche pensi che si nascondano nel tuo nuovo disco “sail the skies” e perché questo è il momento giusto per la sua uscita?
Sail the skies rappresenta per me un cambio di direzione dal basso verso l’alto e quindi credo che dopo questi anni passati sia il momento di riprenderci quello che ci spetta.
A che periodo della tua vita lo colleghi?
Ad oggi.
Come nasce la tua musica? Hai un metodo?
La mia musica nasce dall’improvvisazione e dal “mood” nel quale mi ritrovo quando mi sento ispirato.
Leggi anche -> John Lennon, curiosità e vita del poeta più famoso