Ciao appassionati di musica! Ottobre è un mese ricchissimo musicalmente, e noi vogliamo dare la giusta importanza a dei singoli che meritano: “Un’altra luna” di Elia, “Glitter” di Shadouone e “Sempre Domenica” di Loredana Daniele.
Una piccola descrizione dei brani
ELIA: UN’ALTRA LUNA
Il nuovo singolo di Elia Truschelli è una ballad delicata che ci porta in un mondo ovattato e sognante. Un brano tipicamente cantautorale che racconta le fasi dell’amore, le difficoltà ad aprirsi l’un l’altro. La voce e l’interpretazione di Chiara Bolognani donano un tocco in più, creando una vera trasposizione di quello che potrebbe essere un dialogo tra amanti.
Un pezzo dal sapore malinconico che dona però tranquillità e la forza di superare le piccole difficoltà che ci riservano i rapporti. La voce di Elia e le sue interpretazioni ricordano Samuele Bersani: un grande punto a suo favore!
SHADOUONE: GLITTER
Shadouone è un’artista in grado di portare novità ad ogni suo singolo, pur mantenendo una coerenza artistica che la rende riconoscibile. La sua caratteristica è proprio questa: essere riconoscibile ed inconfondibile pur avendo come simbolo una maschera che le copre il volto.
Scelta precisa che le permette di arrivare al pubblico con la sua musica e ciò che essa vuole comunicare, senza troppi fronzoli.
“Glitter” è un brano che riesce a mixare l’hip hop e l’elettronica con un risultato decisamente ben riuscito. Un pezzo ironico dove la rapper attraverso suoni non definiti crea la dimensione di confusione che spesso si prova nei club. “Portami il brandy“, come per soffocare tutte le ansie che l’artista racconta nel pezzo.
LOREDANA DANIELE: SEMPRE DOMENICA
Dopo una lunga pausa, Loredana Daniele torna sulle scene con “Sempre Domenica”. Il nuovo singolo della cantautrice ci accoglie con un arpeggio di chitarra delicato. Il brano sembra un dialogo con sé stessi, nel quale la cantautrice si trova delusa dalle persone che non sanno darle il giusto valore.
Il ritornello in napoletano è il tocco di personalità che rende riconoscibile Loredana. Le radici ben presenti e salde che riescono a creare un pop moderno e contemporaneo, molto piacevole. I suoni sono quasi arabeggianti, molto ipnotici. “Sempre Domenica” fa riflettere sui temi importanti nella vita, che spesso tendiamo a sottovalutare.
LE PAGELLE E I VOTI
“UN’ALTRA LUNA” di Elia: un brano delicato e con quel tocco di malinconia che aiuta a risolvere le situazioni difficili all’interno dei rapporti di una coppia. Un sound che dona tranquillità in mezzo a tutti i pezzi troppo carichi che sentiamo in giro ultimamente. “Lo so che un posto in fondo all’anima lo troverò per te, e forse è solo che ascoltiamo troppo il rumore intorno a noi“: un testo semplice con un ritornello che è una dichiarazione stupenda. Un cantautorato ben riuscito per Elia. Sound e comunicazione voto 7.
“GLITTER” di Shadouone: brano esplosivo per l’artista, che riesce sempre a mantenere il suo tocco inconfondibile e questo è un bel pro. Il mix tra hip hop ed elettronica non è il nostro genere preferito, ma il sound dai contorni poco definiti ci trasporta in una realtà da club molto verosimile ed è importantissimo per l’ascoltatore essere catapultati dove l’artista vuole portarci. Il testo è ironico ma anche riflessivo, Shadouone qui mette a nudo le sue ansie. Per questo motivo il voto di sound e comunicazione è 7.5.
“SEMPRE DOMENICA” di Loredana Daniele: il nuovo singolo di Loredana è quello con il sound confezionato meglio, a mio giudizio. Il sound dell’arpeggio di chitarra che ci accoglie è così delicato e preciso che annulla gli altri rumori intorno. Il testo è chiaro, nonostante l’utilizzo del napoletano nel ritornello. Una riflessione aperta sulle situazioni della vita che sottovalutiamo troppo spesso. Il sound arabeggiante mi ha conquistata e da solo sarebbe un 8, ma nel complesso per sound e comunicazione è un bel 7.5.
Leggi anche: “Sum 41 & Simple Plan Bologna 2022, il più grande successo del tour!”