BILLY IDOL: biografia e curiosità sulla sua vita

Billy Idol, pseudonimo di William Michael Albert Broad nato a Londra il 30 novembre del 1955, è un cantante britannico. Dal 2018 è cittadino americano.

La Biografia

Nel 1958 la sua famiglia si trasferì a Patchogue, New York, per poi far ritorno in Inghilterra quattro anni dopo, quando si stabilirono a Dorking, nel Surrey. Nel frattempo a New York era nata sua sorella Jane.

Arriva il 1971 e la famiglia Broad si trasferì a Bromley, periferia sud-orientale di Londra, dove Idol frequentò la Ravensbourne School for Boys. In seguito poi frequentò la Worthing High School for Boys (il futuro Worthing College) nel West Sussex. Nell’ottobre 1975 Idol si iscrisse alla facoltà di letteratura inglese della University of Sussex vicino a Brighton, andando a vivere nel campus di East Slope, ma si ritirò dopo un anno.

Nel frattempo, negli anni in cui il punk 77 cominciava a sconvolgere le regole del rock e della musica, Idol comincia la sua carriera musicale. Nel 1976 era entrato nei futuri Siouxsie and the Banshees (ancora non avevano scelto questo nome). Si era anche aggregato al Bromley Contingent of Sex Pistols fans, un gruppo di fan che seguiva i Sex Pistols nei loro concerti. E fu proprio per un servizio televisivo sui fan dei Sex Pistols, nel 1977, che Idol si trovò catapultato con una chitarra in mano sul palco insieme ai Chelsea, band hardcore guidata da Gene October e in cui suonavano anche Tony James, già bassista dei London S.S. e in seguito dei Sigue Sigue Sputnik, ed il batterista John Towe.

Alcune curiosità su BILLY IDOL

COME E’ NATO IL SUO NOME D’ARTE?

Quando era a scuola, l’insegnante gli consegnò un compito che lui aveva sbagliato con sopra la scritta in caratteri cubitali “William is idle” (“William è un fannullone”). Da quel momento iniziò a farsi chiamare da tutti Billy Idol. In inglese entrambi i termini si pronunciano alla stessa maniera (“aidol“), ma con la differenza che “idle” significa “pigro, ozioso, sfaccendato“, mentre idol si traduce con “idolo”.

IDOL E’ STATO ANCHE ATTORE

Billy Idol era ed è innegabilmente espressivo e fotogenico, cosa che gli ha concesso diverse incursioni nel mondo del cinema dove ha interpretato Cat, l’amico alcolizzato di Jim Morrison in “The Doors” (1991) di Oliver Stone e se stesso nel film di Adam Sandler “The Wedding Singer”(1998). Nel 1990 venne anche scelto per l’importante ruolo di T-1000 in ‘Terminator 2’, occasione poi impedita dall’incidente in cui rischiò di perdere una gamba.

LA NASCITA DEL SUO SOUND 

«Se mettevi un disco dei Suicide la gente scappava dalla stanza. Ma io ci sentivo della melodia. Sentivo le canzoni. Alan Vega mi ricordava David Bowie e i Kraftwerk… ascoltavo quella roba già negli anni ’70. Kraftwerk, Neu, i Can, gruppi che usavano l’elettronica pur non essendo band elettroniche. Poi mi è venuta voglia di usare anche la disco. Appena ho sentito quello che Giorgio Moroder faceva con Donna Summer, ho pensato che sarebbe stato grandioso fare qualcosa di simile, ma in chiave punk-rock».

AlEmy

 

Canale YouTube: Billy Idol

Leggi anche -> George Harrison: vita e morte

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes