Il mese scorso abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad una delle serate organizzate dal MEI che si è tenuta a Faenza e lì abbiamo conosciuto gli EraNera.
Chi sono gli EraNera?
Il progetto EraNera nasce a Rozzano, periferia sud di Milano, nel 2020. La band è formata da tre amici musicisti (Davide Carrone, Davide Maselli, Andrea Vernò).
Il sound della band è un rock moderno cantato in italiano, influenzato dal rock americano e inglese. Ognuno di loro ha i suoi generi preferiti e le proprie influenze musicali. Quello che li accomuna però sono le sonorità rock, chitarroni e basso distorti, ritmiche serrate e potenti, e una voce graffiante.
Seppur concentrata sul rock, la band sicuramente non si preclude di sperimentare sonorità più moderne.
Il loro nome è stato scelto perché si aggancia al periodo storico in cui sono nati come band: nel 2020, un’era nera.
“EraNera è il nostro viaggio, passato e presente, con tutto il pesante, intenso e bellissimo bagaglio riempito dalle esperienze vissute in questi anni, dove noi tre ci siamo spogliati di tutte le paure e debolezze.
EraNera è il contenitore dove possiamo urlare, sudare, piangere e morsicare quello che siamo veramente dopo questi lunghi mesi di silenzio”. Così la Band descrive il proprio progetto.
Il nuovo singolo “ABITUDINI”
La descrizione del brano
“Abitudini” parla di un rapporto d’amore che con il tempo diventa sempre più freddo e alla fine si spezza.
Lui si sente inutile, credeva che lasciando lei avrebbe rotto le abitudini e sarebbe quindi riuscito a risolvere i suoi problemi interiori. È il racconto di un amore che non finisce. Che resta addosso. Che permane.
Ha lasciato una relazione dove non si riconosce più. Ed è con se stesso che fa i conti, perchè nonostante questa scelta non riesce ancora a ritrovarsi, e si chiede se forse non doveva accontentarsi. Ma in fondo sa che non è così. E questo non vuol dire rinnegare quello che è stato, ma solo che è tempo di andare avanti.”
In questo modo i ragazzi ci parlano del proprio brano.
LA PAGELLA E I VOTI
SOUND e COMUNICAZIONE: Il brano inizia con un riff di chitarra malinconico, delicato ma allo stesso tempo “sicuro”, accompagnato da un basso quasi impercettibile. Percorriamo l’inizio di questa storia in modo tranquillo, ma nel momento del ritornello esplode la bomba di suoni ruvidi e prepotenti. Quelli che ti lasciano senza fiato. Anche la voce del cantante cambia: se inizialmente poteva essere considerata “normale e intima”, da questo momento si trasforma nella voce di una tigre che non ha timore di urlare al mondo i propri dubbi, la propria vita e le proprie emozioni. Per queste categorie non posso non dare un SONORO 9.
TESTO: Il testo di questo pezzo racconta in modo fresco, genuino e rabbioso la storia in questione. Io mi ci sono ritrovata, indipendentemente dal fatto che sia una “storia d’amore”, perchè parla di dubbi e incertezze che ognuno di noi vive quotidianamente anche in ambiti diversi da questo. Penso che riuscire a descrivere una situazione personale in modo “generico”, oltre che non essere semplice, aiuta lo spettatore a rivedersi in ciò che ascolta, anche se non ha vissuto propriamente quella diretta esperienza. Nonostante io preferisca metodi di scrittura un po’ più “onirici” e/o “diretti”, grazie a questo modo di esprimersi i ragazzi per questa sezione della pagella guadagnano un bel 7.
Gli EraNera LIVE
“Durante questa primavera, con la ripresa dei live, siamo tornati a suonare dal vivo. Abbiamo avuto il piacere di partecipare a diversi festival e di aprire anche un concerto dei Rezophonic a Savona.
Stiamo continuando a scrivere nuove canzoni e cerchiamo di arrivare a più orecchie possibili perché siamo sicuri che la nostra musica possa arrivare al cuore delle persone e che riesca a trasmettere delle emozioni.”
Ed è realmente così. Io li ho conosciuti per caso proprio ad un loro live. Penso fermamente che chi come loro ha il Dono di riuscire a travolgere, incantare e soprattutto farti perdere il respiro per poi restituirtelo, valga davvero la pena di essere ascoltato.
Se potete, sostenete e supportate SEMPRE i musicisti in cui credete, quelli che ti fanno sentire la pelle d’oca. I brividi che percepite, sono un’avvisaglia, un richiamo verso qualcosa di positivo che vi arricchisce la vita.
Io ho scelto di aiutare questi ragazzi ad essere conosciuti e apprezzati da più persone possibili, e tu? Non sei curioso di ascoltare questa giovane rock band? In basso troverete tutti i link per i loro social e i loro contenuti musicali.
AlEmy
EraNera MULTILINK di ascolto: “ABITUDINI”
EraNera SOCIALS: Facebook – Instagram – YouTube – Spotify
Leggi anche -> Bill Wyman: biografia e curiosità sulla sua vita
Visita il MERCH MUSICALE e personalizzabile di AlEmy: