Per celebrare i vent’anni dal primo concerto, i Vintage Violence pubblicheranno venerdì 11 novembre 2022 un best of per Maninalto! Records, intitolato Violenza primordiale, che contiene venti brani, di cui diciannove scelti dai fan stessi della band tramite un sondaggio, e l’inedito Tema.
Vintage Violence – Tema
I Vintage Violence sono sempre sul pezzo! Ogni loro idea ci piace e ci conquista. L’ultima trovata è il best of creato in parte con la collaborazione dei fan, ma come scritto all’inizio c’è anche una novità: “Tema”.
Il nuovo singolo della band ha un suond particolare che ricorda i Verdena, come ci fanno notare, ma che rimane in linea e fedele allo stile dei Vintage Violence. Un testo che ci strappa un sorriso, ma ci fa anche riflettere. Un sound che ti cattura, ma che ti tiene anche sospeso tra una pausa e l’altra. Ti fa immergere e tornare a terra quasi ad ogni strofa. Trovo che questa tecnica sia interessante perché permette all’ascoltatore di riflettere su ciò che ascolta. Il tenerlo vicino e distante allo stesso tempo, lascia lucidità e proprio per questo fa arrivare meglio il testo.
Che dire? Questa band ci piace proprio e ogni loro pezzo ne è un’ulteriore conferma!
“Scritta in pieno inverno, registrata in piena estate, per i suoni che abbiamo usato rispolverando vecchi fuzz, sperimentandone di nuovi e registrando in ampli dei nostri 20 anni, la consideriamo un po’ un omaggio alle sonorità “verdenose” che per anni hanno trovato spazio nella nostra discografia: per questo Tema sarà la numero 1 delle 20 tracce di Violenza primordiale, una per ogni anno insieme”, dicono i Vintage Violence a proposito del brano.
I Vintage Violence saranno live il 19 novembre al Bloom per festeggiare i 20 anni di carriera e il concerto numero 400. A tutte le persone che acquisteranno una prevendita sarà regalata all’ingresso una copia del CD di Violenza primordiale.
Vintage Violence
Opening act: I Cortili d’Infanzia
Sabato 19 novembre 2022 @ Bloom, Mezzago (MB)
Ingresso: 10€ + prevendita // 12€ in cassa la sera dell’evento
Prevendite disponibili su Mailticket: http://www.mailticket.it/evento/34875
Info ed evento Facebook
Leggi anche –> All Time Low in Italia: unica data a Milano, info e biglietti