Fuori dal 15 novembre “Ufu!”, il nuovo singolo dei The Bordello Rock ‘n’ Roll Band. Un brano ironico con un sound tra il rock anni 60 e il punk. Ritmo accattivante ed energia allo stato puro.
The Bordello Rock ‘n’ Roll Band – Ufu!
The Bordello Rock ‘n’ Roll Band ha uno stile particolare, ma che sicuramente fa ballare. Il sound di questo brano mi piace anche se forse in certi punti è un po’ troppo stridulo per i miei gusti nonostante comprendo sia una scelta che rende il tutto più vivo, più underground. Interessante la scelta di mescolare il rock’n’roll al punk. Un mix che funziona molto bene.
Per quanto riguarda il testo se non avessi avuto sotto la “spiegazione” non l’avrei sicuramente capito, poiché usano giochi di parole tipici del loro dialetto. Simpatico, senza troppo impegno. Questa è una di quelle canzoni che non è tanto da Spotify ma è molto da live! Si sente che questi ragazzi danno il meglio di sé sul palco.
«Come tutti i nostri brani, anche “Ufu!” è una canzone sfrontata, ironica e sarcastica, con un testo in bilico fra l’italiano e il nostro dialetto: il cusitano».
Il brano prende infatti ispirazione da una tipica espressione onomatopeica utilizzata in maniera denigratoria a Licusati, paese di origine di Mr. B. Sapphire e Mr. Dreher.
«Fra i tanti neologismi che, per noia o per creatività, nascono all’interno di contesti urbani come il nostro, “Ufu!” è una delle espressioni più peculiari: la si utilizza per ridicolizzare qualcuno, urlandogliela contro. Particolarità è il fatto che, a questo offesa, c’è una risposta, da utilizzare prontamente per contrattaccare: “Ttè!”. Dato il gioco di botta-e-risposta che si crea, abbiamo pensato che sarebbe stato ottimo utilizzarla in una canzone, per dar vita a un ritornello che potesse anche coinvolgere il pubblico, durante i live».
Leggi anche –> Slam Dunk Festival Italy: Rancid e Offspring, svelati i primi nomi!