Fuori dal 13 dicembre il video di “Bunker”, singolo degli Uganda. Il brano è uscito a inizi 2022, ma visto il messaggio la band ha deciso di ripresentarlo al pubblico.
Bunker – Uganda
“Bunker” è un brano di riscossa, quella canzone che vuoi ascoltare quando tutto va storto e hai bisogno di un sorriso e di un po’ di carica. Insomma, “Bunker” non ti fa sentire solo. L’idea del videoclip è molto simpatica. Una serie di disegni raccontano la storia di questo palombaro alla ricerca di riscossa, ma tra una sventura e l’altra decide solo di rifugiarsi nel bunker in fondo al mare.
Un videoclip semplice, ma che ti tiene incollato allo schermo anche perché la sua colonna sonora è piacevole e avvincente. La vecchia-nuova canzone degli Uganda ha una melodia delicata, ma capace davvero di emozionare l’ascoltatore. Ci si ritrova subito in empatia con il protagonista.
La band per il proprio singolo ha scelto un videoclip disegnato che racconta la fuga in mare, alla ricerca del nostro posto sicuro, lontano dal mondo. Le parole del brano si sono trasformate in immagine grazie a Daniela Bruschi, la disegnatrice.
“Bunker è una canzone autobiografica alla riscossa; quando le cose ti sono avverse ti rifugi sotto il mare, in profondità, è li che dentro il tuo scafandro in totale solitudine mediti. Pensi a come passare al contrattacco, ripensi alle tue ossessioni e agli errori da non ripetere. Il casco pesante e solido è simbolo di questo brano e il polpo-palombaro è il protagonista di una simpatica storiella dove il desiderio di riscatto si trasforma in una serie di sventurati episodi in cui il personaggio s’imbatte. La sua malasorte finisce per coinvolgere anche il suo compagno di viaggio che alla fine cerca di rifugiarsi nel solito bunker sotto il mare.
I disegni sono opera di Daniela Bruschi, mentre il montaggio è stato possibile grazie a Davide della Bastione Records. Ci teniamo a ringraziare con un caloroso abbraccio le persone che ci hanno donato questo splendido cartone animato”.