Cinque cose che non sai sulle canzoni di Natale più famose

Che ci piaccia o no, quando arriva il Natale le canzoni natalizie ci inseguono ovunque. Al supermercato, nei negozi, per strada… insomma è impossibile non sentirle! Alcune di loro hanno fatto la storia della musica contemporanea… diciamoci la verità: a chi non è mai capitato di canticchiare All I Want For Christmas Is You? Ma forse non sapete come sono nate e cosa si cela dietro alle più famose canzoni di Natale… ve lo sveliamo noi!

canzoni natalizie

Cinque cose che non sai sulle canzoni di Natale più famose

JINGLE BELLS
La canzoncina orecchiabile che tutti i bambini riproducono nel loro inglese inventato, era originariamente un canto da osteria. Pare che l’autore, James Lord Pierpont, si sia ispirato ai campanelli che si sentivano durante le corse di slitte a Medford, diventando così un inno da cantare per divertirsi. Ancora oggi nella cittadina del Massachussets c’è una targa che riporta la data di composizione del brano: 1850.

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU
E’ forse questo l’inno natalizio per eccellenza? Noi diciamo di sì. Ma lo sapevate che questo brano di Mariah Carey è stato composto dalla stessa cantante insieme al compositore Walter Afanasieff in soli 15 minuti, in un pomeriggio di agosto? Il brano, lo sappiamo tutti, parla del desiderio di avere accanto il proprio amore per Natale. In realtà per la Carey sono stati anni difficili e pieni di abusi accanto al marito Tommy Mottola, allora presidente della Sony, a cui era dedicato il brano. Fortunatamente lontana da quell’ambiente tossico, la Carey può dire grazie a questo brano che ogni anno le fa guadagnare 2,5 milioni. Quando un quarto d’ora ti cambia la vita per sempre!

HAPPY XMAS (WAR IS OVER)
La natura pacifista di John Lennon e della moglie Yoko Ono ha forse la sua massima espressione in questo brano. Una protesta contro la guerra in Vietnam, un regalo per Natale: la fine di tutte le guerre. Purtroppo ancora oggi questo desiderio non è realtà, sembra così difficile convivere tutti sulla stessa Terra. Forse non tutti sanno che l’ispirazione per questo brano viene dalla ballata folk “Skewball”.

WHITE CHRISTMAS (BIANCO NATALE)
Irving Berlin scrive questo brano nel 1942: un testo malinconico che fa riferimento allo spirito del natale ormai perduto, vista la Seconda guerra mondiale. Un brano che evoca tristezza, che vuole ricordare la perdita del figlio dello stesso Berlin, avvenuta nella Viglia di Natale. Pare che il giorno dopo aver scritto il brano, l’autore si sia presentato in ufficio dicendo alla sua segretaria: “Ho appena scritto la canzone più bella di sempre!”.

LAST CHRISTMAS
Non sappiamo se abbiate partecipato o meno al Whamageddon, ma certo è che sia molto difficile da vincere: non ascoltare il brano “Last Christmas” fino al 25 dicembre è davvero un’impresa. Ma sapete che avremmo rischiato di festeggiare Pasqua con questo brano? Il titolo originale del brano era infatti “Last Easter”, e sarebbe dovuta uscire per Pasqua nel 1985. La casa discografica decise di anticipare l’uscita a dicembre 1984, cambiando il nome del brano. Secondo voi avrebbe avuto lo stesso enorme successo anche come canzone di Pasqua?

Di sicuro le canzoni natalizie non mancano. Ogni anno ci sono i grandi classici, nuove rivisitazioni e brani nuovi che nascono in onore di questa festa. Se amate il clima natalizio, ma anche se volete sovrastare le chiacchiere dei parenti, la nostra Playlist Natalizia è pronta per voi!

Buone Feste da Brainstorming!

 

Leggi anche: “Keith Richards: biografia e curiosità sulla sua vita”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes