John Lennon, biografia e storia del leader dei Beatles

John Winston Lennon, nato a Liverpool il 9 ottobre del 1940 e morto a New York, l’8 dicembre 1980, è stato un cantautore, polistrumentista, artista e attivista britannico.

La Biografia

Dal 1960 al 1970 fu compositore e cantante del gruppo musicale dei Beatles, nei quali in coppia con Paul McCartney, compose anche la maggior parte delle canzoni. Con McCartney formò una delle più importanti partnership musicali di successo della storia della musica del ventesimo secolo. È il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi seguito da McCartney. 

Terminata l’esperienza con i Beatles, John Lennon fu anche musicista solista, autore di disegni e testi poetici, nonché attivista politico e paladino del pacifismo. Questo gli causò problemi con le autorità statunitensi (FBI), che per lungo tempo spiarono tutte le sue attività e quelle della moglie Yōko Ono.

LA SUA MORTE

L’omicidio di John Lennon fù commesso la sera di lunedì 8 dicembre 1980. Il celebre musicista britannico era appena tornato da una seduta di registrazione al Record Plant Studio insieme alla moglie Yōko Ono. Fù colpito da quattro proiettili sparatigli alle spalle da Mark David Chapman. Un fan squilibrato, con una pistola calibro 38 nell’ingresso del Dakota Building, sua residenza a New York.

Gravemente ferito, Lennon fù dichiarato morto all’arrivo al Roosevelt Hospital. Poco tempo dopo, delle stazioni radio locali diffusero la notizia della morte dell’ex beatle e una folla di suoi ammiratori si riunì nei pressi del Roosevelt Hospital e davanti al Dakota. Cremarono il corpo di Lennon al Ferncliff Cemetery di Hartsdale, due giorni dopo il decesso. Consegnarono le sue ceneri alla moglie, che scelse di non far celebrare nessun funerale. Il primo annuncio televisivo della morte di Lennon venne dato dal telecronista sportivo Howard Cosell, sulla rete ABC durante una partita di football americano trasmessa in diretta su Monday Night Football.

Chapman ammise la responsabilità nell’omicidio del cantante e venne condannato a una pena compresa fra i vent’anni e l’ergastolo. Non è mai uscito dal carcere in quanto gli è stata ripetutamente negata la richiesta di libertà vigilata.

AlEmy

Canale YouTube: John Lennon

Leggi anche -> BILLY IDOL: biografia e curiosità sulla sua vita

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes