Keith Richards nato a Dartford il 18 dicembre del 1943 è un chitarrista, cantautore e attore britannico, membro fondatore dei Rolling Stones.
La Biografia
Keith Richards è l’unico figlio di Bertrand Richards e Doris Dupree Richards. Nacque al Livingston Hospital di Dartford, nel Kent. Suo padre era un operaio ferito nella seconda guerra mondiale durante l’invasione della Normandia. I nonni paterni di Richards, Ernie ed Eliza Richards, erano socialisti e leader civici, Eliza divenne anche sindaco del distretto municipale di Walthamstow nell’Essex nel 1941. La famiglia del suo bisnonno ebbe origine in Galles.
Suo nonno materno, Augustus Theodore “Gus” Dupree, che andò in tournée in Gran Bretagna con una grande band jazz, Gus Dupree e His Boys, favorì il suo interesse per la chitarra. Keith ha detto che è stato Dupree a dargli la sua prima chitarra.
Frequentò la scuola elementare di Wentworth con Mick Jagger e fu suo vicino fino al 1954 quando la sua famiglia si trasferì. Dal 1955 al 1959, Richards frequentò la Dartford Technical High School for Boys. Reclutato dal maestro di cappella di Dartford Tech, RW “Jake” Clare, ha cantato in un trio di ragazzi soprani presso, tra le altre occasioni, l’abbazia di Westminster per la regina Elisabetta II. Nel 1959 fu espulso dalla Dartford Tech per assenze e trasferito al Sidcup Art College, dove incontrò Dick Taylor. A Sidcup, deviò i suoi studi e dedicò più tempo a suonare la chitarra con altri studenti nella stanza dei ragazzi. A questo punto, Keith aveva imparato la maggior parte degli assoli di Chuck Berry.
Alcune curiosità su KEITH RICHARDS
COME NACQUE LA SUA PASSIONE
Suo nonno lo “prese in giro” con una chitarra che era su uno scaffale che non riusciva a raggiungere in quel momento. Alla fine, Dupree gli disse che se Richards avesse raggiunto la chitarra, avrebbe potuto averla. Egli ha quindi escogitato tutti i modi per raggiungerla, incluso mettere libri e cuscini su una sedia, fino a quando finalmente ha ottenuto lo strumento, dopo di che suo nonno gli ha insegnato i rudimenti della sua prima melodia, ” Malagueña ” lasciandogli tenere la chitarra, che ha definito ” il premio del secolo “. Richards suonava a casa, ascoltando le registrazioni di Billie Holiday, Louis Armstrong, Duke Ellington e altri. Suo padre, d’altra parte, denigrò l’entusiasmo musicale di suo figlio. Uno dei suoi primi eroi della chitarra fu il chitarrista di Elvis Scotty Moore.
L’INCONTRO CON MICK JAGGER
Incontrò Jagger su un treno mentre questo stava andando a lezione alla London School of Economics. Gli album ritmici e blues per corrispondenza di Chess Records, di Chuck Berry e Muddy Waters che Jagger si portava dietro, rivelarono un interesse reciproco e portarono a un rinnovamento della loro amicizia. Insieme all’amico in comune Dick Taylor, Jagger cantava in una band amatoriale, Little Boy Blue and the Blue Boys, a cui Richards si unì presto.
LE SUE “NOVE VITE”
Richards è quasi morto parecchie volte, ma c’è stata una volta che lui definisce “la più spettacolare”. Il 3 dicembre 1965, mentre suonava The Last Time di fronte a 5mila persone a Sacramento: la sua chitarra toccò l’asta del microfono, uscì fuori una fiammata e Richards cadde a terra senza sensi. Il promoter Jeff Hughson pensò che qualcuno gli avesse sparato. Lo spettatore Mick Martin disse, «ho letteralmente visto Keith volare indietro in aria. Ho pensato che fosse morto. Sono rimasto inorridito. Siamo rimasti tutti così».
Si scoprì poi che Richards era stato colpito da un sovraccarico del microfono, è stato quindi intubato e portato in ospedale. Il chitarrista adesso ricorda ridendo quello che ha sentito dire da un medico: «Beh, potrebbe risvegliarsi come non potrebbe farlo mai più». Potrebbe essere sopravvissuto grazie alle spesse suole delle sue scarpe di suede Hush Puppies, che hanno fatto da messa a terra. La notte successiva tornò sul palco.
AlEmy
Canale YouTube: The Rolling Stones
Leggi anche -> JEFF BUCKLEY: biografia e curiosità sulla sua vita
Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy: RedBubble – Etsy