Cari appassionati di musica, dicembre è un mese pieno di musica, quindi eccovi le pagelle di AlEmy per la prima parte dei singoli usciti: “Quello che pensate” di Martina Zoppi, “Boom Clap” di Brensi e “For the last time” di Ninni.
Una piccola descrizione dei brani
“QUELLO CHE PENSATE” di MARTINA ZOPPI
“Con questa canzone vorrei raccontare il pensiero comune della società odierna. Se una persona è arrivata economicamente, è considerata infallibile e necessariamente felice e da stimare. Abbiamo così un’ immagine distorta della persona in base al ruolo che ricopre che appena la quale si svela per com’è, potrebbe esserci una sorta di delusione. In un mio mondo immaginario, mi piacerebbe che la superficialità e il pressapochismo venissero totalmente annientati per lasciare spazio a un po’ di sana empatia”, così Martina Zoppi descrive il proprio brano.
“BOOM CLAP” di BRENSI
“Questa traccia doveva essere l’ultima del mio EP precedente, La Haine (l’odio), che però ho preferito conservare perché sentivo la necessità ci concluderla con una collaborazione europea. Già sentivo nella mia testa la strofa del mio amico parigino Deusama. Il tutto ha richiesto un bel po’ di tempo, cosa che non avevamo, e per questo è stato l’apriporte per convincermi a realizzare il secondo volume del mio primo progetto uscito”, racconta Brensi.
“FOR THE LAST TIME” di NINNI
“A volte la paura di perdere qualcuno ci fa letteralmente impazzire perché siamo del tutto inermi davanti al destino che si presenta sul nostro cammino. Tutto però nella vita va affrontato, anche il dolore più profondo, che ci rende umani e che se esplorato, compreso, vissuto, ti può aiutare a portare alla luce il valore di questa esperienza, scoprendo una capacità resiliente che può renderci più forti, più resistenti”, queste le parole di Ninni per un brano molto intimo.
LE PAGELLE E I VOTI
“QUELLO CHE PENSATE”: Il sound di questo brano è un connubio ben riuscito tra blues e pop. Un intro delicata e soft che prende sempre più ritmo ed energia fino ad arrivare ad un’esplosione con una chitarra che rappresenta quel disappunto che la cantautrice esprime nel brano, stanca della superficialità imposta dalla società. La voce calda di Martina racconta una storia che arriva diretta ed immediata. Per questo, sia per il Sound che per la Comunicazione il mio voto è 8.
“BOOM CLAP”: Brensi in questo brano si avvale della collaborazione di Deusama. Un beat iniziale crudo, che apre ad un pezzo dove le rime taglienti fanno da padrone. Brensi racconta la vita di periferia senza mezzi termini, con un ritornello che entra subito in testa. Scelta perfetta quella della partecipazione di Deusama, che aggiunge quel tocco di internazionalità al brano. Il Sound del brano è buono, ma forse ho ancora qualche dubbio sulla registrazione della voce del rapper, che sembra un po’ distaccata dal brano in alcuni momenti. La media tra le due cose mi fa dare al Sound un 7, mentre per la Comunicazione è un bell’8.
“FOR THE LAST TIME”: Un brano cantautorale caldo ed avvolgente, che racconta tutta la paura di affrontare un momento così doloroso come la perdita di una persona cara. Un dialogo intimo che il cantautore interpreta con la sua voce particolare e graffiata, che sembra essere quasi rotta dall’emozione. La chitarra delicata riesce a trasmettere una sensazione di calore, e le melodie d’altri tempi rendono questo brano unico. Siamo di fronte ad una bella dedica in musica, che merita sia per Sound che per Comunicazione un 8.
AlEmy
Martina Zoppi SOCIALS: Instagram – Spotify
Brensi SOCIALS: Instagram – Spotify
Ninni SOCIALS: Instagram – Spotify
Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: i singoli di Novembre pt. 1
Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy: RedBubble – Etsy