Apriamo il 2023 parlando di concerti. La pandemia ci ha portato via una delle esperienze più belle della vita: i live show. Questa mancanza è stata percepita anche da chi è meno avvezzo ai live e ha scatenato un gran voglia di tornare sotto al palco.
Concerti, come organizzare un tour 2023 per musicisti emergenti
Ne abbiamo avuto un assaggio già nel 2022 con concerti sold out in pochissimo tempo, questo sembra essere un trend che si ripeterà anche nel anno nuovo e allora come sfruttarlo? Pubblicare singoli e album è sempre importante, ma se sei un musicista emergente non dimenticare che lo scopo non è avere ascolti su Spotify ma gente che viene ai concerti. Concentra le tue energie su questo e inizia fin da subito a metterti in contatto con locali e band con cui scambiare date.
Lo sappiamo, suonare non è facile. Abbiamo passato tutto il 2022 alla ricerca di un booking valido per i nostri artisti, ma nessuno si è dimostrato disponibile. I booking prendono davvero pochissimi artisti emergenti, quindi bisogna arrangiarsi un po’.
Ti lasciamo alcuni consigli per suonare di più nel 2023:
- Vai a più concerti e fai amicizia con la crew delle band e della venue
- Se non hai mai suonato, inizia con i locali della tua zona
- Stringi amicizia con band di altre regioni che suonano spesso e organizza uno scambio data
- Proponiti a tutti i festival, piccoli o grandi che siano
- Inizia subito a ragionare per un tour estivo, non aspettare
Non sarà facile ma con un po’ di impegno otterrai dei risultati. Un’altra cosa importante: anche se trovi solo tre date, presentale come un tour. Se vuoi vivere di musica, devi essere tu il primo a crederci e presentare quello che fai come un lavoro e una cosa seria.
Sfrutta anche il lavoro dell’ufficio stampa per farti notare fuori regione. Nel momento in cui sei forte nella tua zona, prendi i migliori articoli, gli ascolti e i follower per far notare a un locale fuori regione che gli porteresti un significativo numero di clienti.
E se non hai ancora un ufficio stampa puoi scrivere a noi: camillaortolani@brainstormingmusic.com
Leggi anche –> Ufficio stampa musicale come evitare fregature: differenze tra BIG ed emergenti