Protagonisti di questo terzo appuntamento di Friday in Love sono Dafne e Johnny Cannuccia, con i rispettivi singoli “Tra Illusione e realtà” e “Follow Me”. Ecco le pagelle.
FRIDAY IN LOVE #3
Dafne – Tra illusione e realtà
Esordio con il nuovo anno per Laura Cervigni, in arte Dafne. “Tra illusione e realtà” è il primo singolo della giovane cantautrice, un inno a superare le distanze apparentemente insormontabili dalla pandemia. Un invito a tornare vicini, fisicamente ed emotivamente, appunto tra realtà e illusione.
Movimento/Varietà della melodia:
Fin dai primi secondi, la melodia è energica, allegra, un bel benvenuto a chi si approccia all’ascolto. Un tappeto ritmico che fa risaltare la voce e il testo, vero centro della canzone. Un bel ritornello che rimane facilmente in testa.
Originalità e Armonia:
La voce è assoluta protagonista di questo brano, valorizzata dalle secondi voce del ritornello che rendono tutto il pezzo più corposo e pieno.
Jhonny Cannuccia – Follow Me
Fuori da poco più di una settimana, il nuovo pezzo di Johnny Cannuccia è un viaggio nei ricordi degli anni 80 e 90: un amarcord che non solo nel testo ma anche nelle melodie porta indietro nel tempo. Il tuffo nel passato è scandito da nomi e riferimenti dello stile di vita che venti, trenta, quaranta anni fa costituivano la moda, l’ultimo grido.
Movimento/Varietà della melodia:
Molto orecchiabile il pattern ritmico, anche se a volte tende a sovrastare la voce e il cantato, che sembra arrivare da lontano. Scelta stilistica o riferimento allo stile rap/dj concorde alla canzone, è comunque una novità piacevole da ascoltare o un ricordo caro per gli amanti del genere.
Originalità e Armonia:
Il testo è divertente, è schietto e onesto, ed è proprio come quelle canzoni manifesto che uniscono intere generazioni, forse smarrite davanti al cambiamento repentino e improvviso dei costumi a cui sono abituati. Una bella scoperta anche per orecchie più giovani, che senz’altro possono avere un assaggio del sound che faceva ballare generazioni prima di loro.