Taylor Swift, la vendita del vinile supera quella del CD per la prima volta dopo 35 anni

Nuovo record battuto dalla cantante Taylor Swift. E’ uscito da poco il suo nuovo album “Midnights” e nel giro di pochissimo tempo è già diventato un tormento, ma non solo: sono esplose le vendite del vinile! Per la prima volta dal 1987 tornano alla ribalta i vinile rispetto ai cd.

Midnights_-_Taylor_Swift

Taylo Swift il vinile super il CD

Non è un segreto che le vendite degli album fisici siano ai minimi storici, ma ci lascia una speranza sapere che i vinili sono tornati alla ribalta.

La fedele base di fan di Taylor, i “Swifties”, ha reso l’ultimo album della 33enne Midnights il disco in vinile più venduto del secolo nel Regno Unito. La caccia al vinile sembra un’esperienza legata solo agli “anziani” della musica e agli appassionati del vintage, mentre ora si sta diffondendo a macchia d’olio coinvolgendo anche i fan più giovani.

“È un momento di svolta per l’intera industria musicale”, afferma Kim Bayley, amministratore delegato della Entertainment Retailers Association (ERA). “Dopo che il CD è arrivato e ha praticamente spazzato via il business del vinile, pochi di noi avrebbero creduto che una rinascita come questa fosse possibile”.

La pandemia ha accelerato le abitudini di acquisto di musica poiché i fan, impossibilitati ad andare a concerti ed eventi, hanno incanalato i loro soldi per accrescere la propria collezione privata.

Non ci stupisce che sia stata proprio Taylor Swift a rompere questo record. Tutta la comunicazione e la musica che gira attorno all’artista ha uno stile un po’ vintage e si abbraccia perfettamente con l’idea del vinile che una volta era minacciato dallo streaming. Il dominio di Swift su entrambi sembra dimostra che i due non solo possono coesistere, ma anche essere sfruttati.

Leggi anche –> Avril Lavigne Italia 2023, Padova e Milano tutte le info e i biglietti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes