Nuovo record battuto dalla cantante Taylor Swift. E’ uscito da poco il suo nuovo album “Midnights” e nel giro di pochissimo tempo è già diventato un tormento, ma non solo: sono esplose le vendite del vinile! Per la prima volta dal 1987 tornano alla ribalta i vinile rispetto ai cd.
Taylo Swift il vinile super il CD
Non è un segreto che le vendite degli album fisici siano ai minimi storici, ma ci lascia una speranza sapere che i vinili sono tornati alla ribalta.
La fedele base di fan di Taylor, i “Swifties”, ha reso l’ultimo album della 33enne Midnights il disco in vinile più venduto del secolo nel Regno Unito. La caccia al vinile sembra un’esperienza legata solo agli “anziani” della musica e agli appassionati del vintage, mentre ora si sta diffondendo a macchia d’olio coinvolgendo anche i fan più giovani.
“È un momento di svolta per l’intera industria musicale”, afferma Kim Bayley, amministratore delegato della Entertainment Retailers Association (ERA). “Dopo che il CD è arrivato e ha praticamente spazzato via il business del vinile, pochi di noi avrebbero creduto che una rinascita come questa fosse possibile”.
La pandemia ha accelerato le abitudini di acquisto di musica poiché i fan, impossibilitati ad andare a concerti ed eventi, hanno incanalato i loro soldi per accrescere la propria collezione privata.
Non ci stupisce che sia stata proprio Taylor Swift a rompere questo record. Tutta la comunicazione e la musica che gira attorno all’artista ha uno stile un po’ vintage e si abbraccia perfettamente con l’idea del vinile che una volta era minacciato dallo streaming. Il dominio di Swift su entrambi sembra dimostra che i due non solo possono coesistere, ma anche essere sfruttati.
Leggi anche –> Avril Lavigne Italia 2023, Padova e Milano tutte le info e i biglietti