E’ uscito il 20 agosto 2022 “Desires and Fears”, il nuovo disco di Vito Liturri Trio. Si tratta di un album particolare, di matrice classicamente jazz ma con diverse influenze e “infiltrazioni” da altri generi musicali.
Vito Liturri – Desires and Fears
Nove canzoni quasi tutte con un nome femminile. Leggendo i titoli ho sorriso immaginandomi come se ogni canzone fosse la descrizione del carattere di quella “donna”, in realtà non sono donne, ma città. Precisamente il disco si ispira a “Le città invisibili” di Italo Calvino. Un viaggio in musica.
“Desires and Fears” è un disco che si ascolta con estremo piacere. Un sottofondo delicato per un aperitivo tra amici o una giornata di lavoro al computer. Piacevole e variegato, non annoia anzi coinvolge. Vito Liturri riesce a mescolare il jazz ad elementi elettronici e rock. “Teodora” potrebbe piacere molto agli appassionati di rock, mentre “Zenobia” ha queste influenze elettroniche molto interessanti. Degna di nota anche “Valdrada” che mi ricorda per i suoi suoni elettronici, il videogioco anni ’90 dei Blues Brothers. Ma tra i brani che preferisco c’è “Smeraldina” e “Armilla”, tipicamente jazz ma molto frizzanti e ritmate.
<<Questo progetto nasce dalla collaborazione con la docente universitaria e divulgatrice di matematica Sandra Lucente, che mi ha introdotto alle implicazioni matematiche della scrittura di Italo Calvino>>, spiega Vito Liturri, <<Ne è scaturita l’idea di un concept album su “Le città invisibili” che esplorasse una maniera inedita di coniugare musica, matematica e letteratura, attraverso procedimenti compositivi complessi mutuati dalla musica contemporanea, pur preservando la spontaneità e l’improvvisazione tipici del jazz. Durante il periodo del lockdown e attraverso un lavoro forzatamente casalingo, il progetto si è ulteriormente stratificato, aggiungendo sperimentazioni elettroniche e contaminazioni di rock progressivo, che ben si sposano con la visionarietà tipica del testo calviniano>>.
In conclusione “Desires and Fears” mi piace molto, fuori dal comune ma piacevole. Ritmato e accattivante!
Leggi anche –> Avril Lavigne Italia 2023, Padova e Milano tutte le info e i biglietti