Oggi, 17 febbraio, è il compleanno di Billie Joe Armstrong. Il leader dei Green Day è forse l’ultima icona punk rimasta. Nell’adolescenza ci ha fatto sognare di essere una rockstar come lui e adesso ci rendiamo conto di quanto abbia segnato la storia della musica. Oggi vogliamo celebrarlo raccontandovi qualche curiosità sull’ultimo ribelle del rock!
Billie Joe Armstrong: 5 curiosità
Billie ha sempre avuto la passione per il rock… a 5 anni scrive il suo primo pezzo “Look for love”, ma forse non sapete che in un tema scolastico a soli 9 anni aveva descritto nei minimi particolari la sua carriera di musicista rock. E aveva indovinato!
Billie è sposato con la sua Adrienne dal 1994. Sono una coppia affiatatissima e hanno anche avuto una band insieme: Billie suonava il basso e Adrienne cantava. Ma dove si sono conosciuti? Sì, proprio ad un concerto dei Green Day come raccontano nei film!
Il piano B e la recitazione
Billie Joe ha sempre voluto fare il musicista. Sin da bambino è sempre stato molto determinato… ma aveva un piano B. Il leader dei Green Day infatti voleva diventare un famoso giocatore di football. Ne è talmente appassionato che ha allenato la squadra dei suoi figli quando erano piccoli.
C’è un altro sogno che aveva Billie, e che ovviamente ha realizzato. Fare l’attore. Appassionato di Austin Powers, avrebbe sempre voluto partecipare alla saga ma non riuscendoci, ha ottenuto una parte in una serie horror: “Haunted” e nel film “Ordinary World”.
L’eredità…
Billie Joe ha sempre raccontato di voler educare i figli in modo sano, nonostante l’apparenza da ribelle del punk rock, e di non volerli indirizzare verso una strada particolare. Ma si sa, quando la musica è nelle vene e si respira in casa sin da piccoli, è difficile sfuggirvi. I due figli di Billie infatti sono entrambi musicisti: Joey è stato il batterista degli SWMRS e Jakob è il cantante e chitarrista degli UltraQ. Insomma… buon sangue non mente!
Ma perché Billie Joe Armstrong è l’ultima icona del punk rock? Semplice: vi ricordate un nome che ha avuto un impatto musicale nella sua generazione e nelle successive come lo ha avuto lui? Mentre aspettiamo le risposte festeggiamo il suo compleanno ascoltandoci American Idiot!