Per questo primo appuntamento di Friday in Love #4, ecco un tris di artisti con le rispettive nuove uscite. Protagonisti di questo inizio di weekend sono Brensi con il singolo “Quelli come me”, Maldimarte e la loro “Comfort zone” e i Mots con “Jolly Roger”.
FRIDAY IN LOVE #4
Brensi – Quelli come me
Appena uscita su tutte le piattaforme online, la nuova canzone di Brensi è un featuring con l’artista Fax Klein. Un pezzo che vuole essere una dimostrazione delle capacità dell’artista, un riscatto verso se stesso e verso i propri fan nella consapevolezza di essere in grado di superare i propri limiti, e di realizzare quello che Brensi stesso ha definito come “il miglior brano fino ad ora”.
Movimento/Varietà della melodia:
Un brano che sposa appieno il proprio genere, fatto di un testo fitto di parole ed espresse a ritmo serrato, concorde al bit che fa da tappeto. Le parti di ritornello, con il titolo del brano ripetuto come perno della canzone, sono più essenziali e permettono all’ascoltatore di non perdersi tra le sillabe veloci per distinguere il filo del messaggio.
Originalità e Armonia:
Il testo ha il potere di unire e dividere allo stesso tempo: un manifesto della diversità che rende ancora più simile chi la condivide. Il beat e le parole vanno di pari passo, e vincente la scelta dell’alternanza di due voci.
VOTO: 7/10
Maldimarte – Comfort zone
Come intuibile già dal titolo, il proprio “perimetro di sicurezza” è il tema centrale di questo pezzo, un’esortazione ad uscire e a misurarsi con le sfide della società che riguardano tutti e accomunano tutti.
Movimento/Varietà della melodia:
Sound rockeggiante, soprattutto nell’apertura del pezzo fatto di chitarra distorta e testo urlato, rabbia non solo performativa ma sottostante a tutto il messaggio della canzone.
Originalità e Armonia:
Un ottimo intreccio tra testo e musica, una rabbia concorde in cui gli strumenti distorti e a ritmo intenso sottolineano un testo che lascia ben poco all’interpretazione per quanto è diretto e schietto.
VOTO: 8/10
Mots – Jolly Roger
La Jolly Roger è la bandiera dei pirati, il vessillo che, quando issato, ha il potere di generare il terrore tra i marinai che capiscono di assistere alla propria sconfitta per mano dei briganti del mare. E sono proprio i pirati a parlare in questo pezzo dei Mots, in una canzone che può evocare la rabbia degli arrembaggi e il tutto e per tutto in palio mentre si salta da una nave all’altra.
Movimento/Varietà della melodia:
Un mix di elettronica e pop, una melodia non troppo varia ma costante ed efficace, che lascia il posto da protagonista al testo.
Originalità e Armonia:
Una melodia elettronica che incalza, un testo-storia orecchiabile e che rimane in mente. Parole anche queste di protesta, di opposizione, che trovano piena potenza nel sottofondo musicale.
VOTO: 7/10