FRIDAY IN LOVE #7: LE PAGELLE DI KIENS E 23DAM E ALEGA

Due nuovissimi singoli recensiti per voi in questa settimana pagella di Friday in Love #7: “Siamo Fottuti” di Kiens e 23Dam ed “Errori di maturità” di Alega

Friday in Loven #7 – Kiens&23Dam, Alega

friday in love #1 gaia restifo oneiroi

Kiens e 23Dam – Siamo Fottuti

Fuori oggi il nuovo singolo del duo urban, già presentato all’edizione appena passata di Sanremo Giovani.

Un brano giovane indirizzato ai giovani, esplicito e irriverente. Si parla di connessione, della necessità di essere connessi anche quando si vorrebbe solo staccare. Un volere abbandonare il senso di solitudine che spesso viene accentuato dall’essere in una costante vetrina.

Movimento/Varietà della melodia:

Interessante la scelta di iniziare il brano con la voce di De André, per proseguire in uno stile da tormentone che rimane in testa dopo appena un ascolto. Le voci degli artisti sono mescolate seguendo il beat, molti i riferimenti pop che rendono il brano estremamente esplicito ed immediato per la generazione a cui gli stessi Kiens e 23Dam appartengono.

Originalità e Armonia:

Bello il mix, forse troppo esplicito il testo per diventare la canzone dell’estate, ma senz’altro efficace.

Voto: 7/10

 

Alega – Errori di maturità

Rap è la parola d’ordine di questo pezzo, che corrisponde perfettamente a tutti i canoni del genere  – che per definizione canoni non ha.

Una lettera di scuse e d’amore verso il proprio “io” passato, adolescente, che arriva a compiere naturalmente degli errori in quanto non esperto del mondo.

Movimento/Varietà della melodia:

Il beat è incalzante, la voce piena di variazioni ed effetti che comunque permettono di distinguere bene il testo, fatto di parole molto precise e nette.

Originalità e Armonia:

Un testo davvero pregno di significato, che forse ha trovato un modo efficace per raggiungere il proprio scopo. Forse un tema talmente valido che meriterebbe una sperimentazione melodica ulteriore.

Voto: 6/10

 

 

Leggi anche -> Friday in Love #6: le pagelle di Rosanna D'Ecclesiis e Lazzaro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes