Undicesimo appuntamento di Friday in Love #11: in questa nuova pagella torna Oneiroi, con “Tienimi con te”, ed esordisce Erranimo, con “A circle, a square”
FRIDAY IN LOVE #11
Oneiroi – Tienimi con te
Già protagonista della prima puntata di Friday in Love, Oneiroi torna con il nuovo singolo uscito lo scorso 8 marzo. Il titolo di questo singolo di racchiude il messaggio principale della canzone: una preghiera a restare, a non abbandonare. Una richiesta che sembra essere non esaudita, come a sottolineare l’impossibilità degli interlocutori a restare insieme, nonostante tutto.
Movimento/Varietà della melodia:
Il ritmo e i suoni sono semplici, diretti, sottolineano il testo, che sicuramente trae beneficio dall’essere in italiano. La melodia è immersiva e colpisce l’ascoltatore, rimanendo in testa.
Originalità e Armonia:
Il cantautore ha la capacità di stupire con le proprie scelte sonore, e anche l’incipit di questo pezzo non è da meno: sembra di sentire gocce d’acqua cadere, per poi sparire in sottofondo alla voce. Il ritornello si apre, aumenta il rumore e l’intensità del cantato.
Voto: 7/10
Erranimo – A circle, a square
Un inno al cambiamento, che abbraccia la reticenza a lasciare il noto verso l’ignoto. Un manifesto del sentirsi in bilico, tra un cerchio e un quadrato, tra l’immobilità e l’evoluzione.
Movimento/Varietà della melodia:
La melodia è un tappeto che serve da sfondo alla voce, per sottolineare il testo e il messaggio della canzone. Molto elettronico l’effetto, anni 80
Originalità e Armonia:
La voce è particolare, ma non necessariamente valorizzata dalla melodia. Magari una linea vocale alternativa, o un pattern sonoro diverso sarebbero stati una scelta migliore.
voto: 6/10
Leggi anche -> Friday in Love #10: le pagelle dei Royal Division, Eranera e MWRK