Nuovo venerdì, nuova pagella di Friday in Love #12: oggi presentiamo “Fortuna” di Elia Truschelli, “Come si fa” di Giuseppe D’Alonzo e “Fragile Mondo” di Paolo di Frenna.
FRIDAY IN LOVE #12
ELIA TRUSCHELLI – Fortuna
una canzone-confessione, un pacato sfogo di chi è consapevole di aver gestito male alcune situazioni, con uno spiraglio di speranza che forse resta aperto.
Movimento/Varietà della melodia:
Una ballata sempreverde, una voce carezzevole che accompagna piacevolmente l’ascoltatore.
Originalità e Armonia:
bella la crescita di intensità nel ponte, che cede il passo ad un ritornello più pacato, seguito da un altro più potente ma che si chiude dolcemente verso la fine.
Voto: 8/10
GIUSEPPE D’ALONZO – Come si fa
Già ospite del secondo appuntamento di Friday in Love, Giuseppe D’Alonzo torna con Come si fa, un brano orecchiabile e pieno di suoni che rimandano ad un paesaggio familiare, di paese.
Movimento/Varietà della melodia:
Armonica e chitarra acustica, percussioni, un cantato pop e sereno. Un bel mix tra musica e voce, un brano breve ma che si riascolta volentieri, serenamente.
Originalità e Armonia:
l’aspetto più originale di questa nuova uscita è senz’altro il video, un’animazione in stop motion che vede come protagonista un piccolo baco da seta alla ricerca del ramo perfetto per diventare farfalla.
Voto: 7/10
PAOLO DI FRENNA – Fragile Mondo
Oggi fuori il nuovo singolo di Paolo di Frenna, dopo cinque anni dall’ultimo album dell’artista, uscita che precede un prossimo disco, pensato dall’artista come il secondo capitolo di una trilogia in via di scrittura.
Movimento/Varietà della melodia:
un pezzo che sembra uscito dagli Aristogatti, un bellissimo sound jazz e una batteria in controtempo che colpisce dove serve ma quando meno la si aspetta.
Originalità e Armonia:
bello, originale, fresco. C’è bisogno di più canzoni in questo stile. In alcuni punti uno stile quasi alla crooner.
Voto: 9
Leggi anche -> Friday in Love #11: Le pagelle di Oneiroi ed Erranimo