Torniamo finalmente a parlare di live e nello specifico iniziamo con il concerto dei Marrano e Danielle al Sidro Club di Savignano Sul Rubicone. Era da qualche mese che tenevano d’occhio la band romagnola e visto che suonavano nella nostra zona abbiamo colto l’occasione per vedere dal vivo com’erano.
Marrano & Danielle live al Sidro Club, Savignano
Prima volta al Sidro Club e prima volta a un live dei Marrano, ma prima di loro il palco era nelle mani di Danielle. Entriamo nel vivo del racconto.
Il concerto è iniziato circa alle 22:30, solita mezz’ora accademica tipica dei club italiani. Sul palco erano posizionati il batterista, il chitarrista e la bassista. Non c’era ombra del cantante, ma quando la melodia è iniziata eccolo sbucare dalla folla. Danielle è un artista parecchio eccentrico, il suo genere lo si potrebbe definire una sorta di indie rock moderno. Un miscuglio tra l’alternative rock delle band di inizio anni 2000 e l’indie pop che va di moda negli ultimi anni. Non a caso, come scrivono le sue biografie in rete, è stato “adottato da papà Talento, Auroro Borealo”.
Tornando al live, era la prima volta che sentivo Danielle, ma la sua energia era davvero coinvolgente. Nonostante la sua carriera sia iniziata da pochi anni, il ragazzo sa tenere il palco come una rockstar. La musica era spensierata ed emozionante, ma ciò che rendeva il live spettacolare era il sorriso di Danielle. Un sorriso che rappresentava la passione che mette nella musica. Un sorriso che voleva dire “sono davvero felice di essere su questo palco”. Insomma, una volta conclusa l’esibizione sono andata a documentarmi e non mi dispiacerebbe rivederlo.
Tra il suo concerto e quello dei Marrano c’è stato un cambio generazionale tra il pubblico. Durante il live di Danielle il Sidro Club si era popolato di ragazzi sui vent’anni e una volta concluso, ecco che il locale si affollato con la generazione di ultra trentenni, forse anche quarantenni. Un cambio dettato ovviamente dal genere musicale.
I Marrano suonano una sorta di punk rock screamo. A tratti molto punk, mentre in altri momenti più rock. L’impressione che avevo avuto da cd era giusta: la band merita di più live. I Marrano hanno l’aspetto dei rocker di un tempo, ma fanno musica a metà tra passato e presente.
Il concerto si aperto con tre pezzi davvero bomba, peccato che subito dopo ci sia stato un netto calo. Si sono alternati dei brani un po’ sottotono, più soft rock, più stile ballad. Il risultato è stato che anche l’energia del pubblico si è abbassata. Il cantante notando tutto ciò ha commentato “Torniamo a dare gas” e da lì sono ripartite le canzoni più casiniste!
I Marrano non sono male live, anche loro come Danielle, trasmettono energia e passione per ciò che fanno. Unica nota negativa la scaletta, penso che sia meglio alternare di più ballad e canzoni punk per non far scendere troppo l’attenzione.
Leggi anche –> “Carne Ossa”, il terzo album della band Marrano